fbpx

Pasta con ceci e pomodorini

La pasta con ceci e pomodorini è un primo piatto veloce da preparare e davvero saporito. Usando i ceci già lessati che si acquistano in barattolo al supermercato per questo primo piatto sarà necessario aspettare che la pasta sia cotta ed il pranzo è già in tavola. In genere preparo la pasta con ceci in bianco, ma stavolta ho ben pensato di usare qualche pomodorino per fare un sughetto cremoso e gustoso. Ricetta vegetariana, facile e veloce.

pasta con ceci e pomodorini ricetta primo piatto veloce

Pasta con ceci e pomodorini

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta
  • 150 g di ceci lessati
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La ricetta della pasta con ceci e pomodorini è di facile e veloce esecuzione. Mentre l’acqua per la cottura della pasta raggiunge il bollore, in una padella antiaderente mettete a scaldare un filo di olio con lo spicchio di aglio. Aggiungete poi i ceci lessati assieme al rametto di rosmarino (io li privo della loro buccia uno ad uno, ci metto un po’ ma alla fine sono più gustosi) e fate rosolare aggiungendo poco alla volta qualche cucchiaio della loro acqua di vegetazione. Salate e dopo circa 5-6 minuti aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in quarti. Vedrete che presto mescolando si formerà un sughetto, con un cucchiaio di legno schiacciate una parte di ceci in modo da renderlo più cremoso. Quando la pasta è cotta, scolatela e versatela nella padella. Mescolate per qualche minuto a fiamma moderata e servite con un filo di olio di oliva a crudo questa deliziosa pasta con ceci e pomodorini, pronta in 15 minuti 🙂

pasta con ceci e pomodorini ricetta primo veloce e gustoso

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pasta con ceci e pomodorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.