PASTA AL PESTO TRAPANESE velocissima

La pasta al pesto trapanese è un primo piatto gustoso e veloce da realizzare, il condimento si prepara, infatti, a crudo con pomodorini, basilico, mandorle e parmigiano e vi basta soltanto un mixer. La ricetta è molto semplice, la pasta al pesto trapanese è ottima sia calda che fredda (io l’ho provata in entrambe le versioni) per cui potete prepararla in anticipo ed è perfetta da portare fuori casa, in ufficio, al mare, in montagna. 🙂 la prepariamo?

Ricetta pasta al pesto trapanese, con pochi ingredienti, un primo facile e veloce ma davvero gustoso.

ricetta pasta al pesto trapanese fredda ricetta primo piatto veloce estivo gustoso
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    2 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. ricetta pasta al pesto trapanese fredda ricetta primo piatto veloce estivo gustoso

    Per preparare la pasta al pesto trapanese mettete a scaldare l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate il condimento seguendo questa ricetta. Ci vorranno pochi minuti e il pesto alla trapanese è pronto.

  2. Scolate la pasta, fatela intiepidire se volete servirla fredda oppure conditela al momento se preferite mangiarla calda.

  3. Aggiungete un po’ di olio di oliva a crudo, del basilico fresco tritato e qualche mandorla tritata. Mescolate e servite.

  4. Potete servire la pasta al pesto trapanese con del formaggio grattugiato (grana o parmigiano) o anche della ricotta dura che ci sta benissimo con il pesto alla trapanese, non credete? 😉

Consiglio

Se volete servirla fredda conservatela in frigorifero e lasciatela prima di servirla una decina di minuti a temperatura ambiente, conditela con un po’ di olio e mescolate.

 

Lascia un commento