fbpx

Pasta al forno funghi e prosciutto crudo

La pasta al forno funghi e prosciutto crudo è uno di quei primi piatti perfetti per la domenica, in alternativa alla classica pasta al forno con il ragù o alla lasagna, di quelli che ti saziano e ti appagano. Una pasta al forno così buona non la mangiavo da tanto tempo, davvero credetemi, funghi porcini, prosciutto crudo a cubetti, provola filante e tanto parmigiano. E’ sparita in un attimo, hanno chiesto il bis e non ne è avanzata nemmeno un piattino. 🙂 La ricetta è molto semplice e, mi raccomando, preparatene in più per un eventuale bis perchè è troppo gustosa. Potete anche prepararla in anticipo e infornarla prima di pranzare.

Ricetta pasta al forno funghi e prosciutto crudo, primo piatto facile e gustoso perfetto per pranzi o cene con amici e parenti, feste o ricorrenze.

ricetta gustosa pasta al forno funghi e prosciutto crudo ricetta primo facile gustoso con porcini besciamella e provola

Pasta al forno funghi e prosciutto crudo

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di pasta corta (rigatoni è meglio)
  • 300 g di funghi porcini freschi o surgelati
  • 500 ml di besciamella (ricetta per farla in casa)
  • 300 g di prosciutto crudo (pezzo intero o dadini)
  • 250 g di provola fresca
  • 100 g di mozzarella o fior di latte
  • 50 g di parmgiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale fino

ricetta gustosa pasta al forno funghi e prosciutto crudo ricetta primo facile gustoso con porcini besciamella e provola

Ricetta pasta al forno funghi e prosciutto crudo

Preparazione

Per prepararare la pasta al forno funghi e prosciutto crudo preparate la besciamella seguendo questa ricetta (preferitela a quella confezionata, è facile, veloce e molto più sana). Copritela con un foglio di pellicola facendola aderire e mettetela da parte. In una padella fate scaldare un po’ di olio con lo spicchio di aglio, aggiungete i funghi porcini e il prosciutto crudo a dadini e fate cuocere e rosolare. Salate e unite il prezzemolo tritato. Scaldate la pasta e scolatela. In una ciotola capiente aggiungete la pasta, la besciamella, il condimento di funghi e prosciutto, la provola e la mozzarella a dadini e il parmigiano. Mescolate tutti gli ingredienti e versateli in una pirofila, cospargendo di parmigiano e un po’ di pangrattato se volete la crosticina. Infornate a 180° per circa 30 minuti o fino alla desiderata doratura.

Servite ben calda e filante la pasta al forno funghi e prosciutto crudo, una vera bontà. 😉 Se non preferite i porcini usate dei semplici champignon e se non volete il crudo usate lo speck o il cotto.

ricetta gustosa pasta al forno funghi e prosciutto crudo ricetta primo facile gustoso con porcini besciamella e provola

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.