fbpx

Pasta al forno funghi e pancetta

La pasta al forno funghi e pancetta è un primo piatto gustoso ideale per la domenica o per i mega pranzi in compagnia di amici e parenti, da preparare anche in anticipo. La ricetta prevede l’uso di besciamella che ovviamente la rende più calorica ma davvero buona, funghi e pancetta affumicata. Semplice da preparare e non richiede nemmeno lunghi tempi di preparazione, quindi anche all’ultimo momento potete cimentarvi in questa pasta al forno funghi e pancetta.

pasta al forno funghi e pancetta ricetta primo piatto

Pasta al forno funghi e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta tipo rigatoni
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 250 g di funghi pleurotus (o chiampignon, quelli che preferite)
  • 400 ml di besciamella
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • prezzemolo fresco
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare la pasta al forno funghi e pancetta mettete a bollire una pentola con acqua per la cottura della pasta, nel frattempo preparate la besciamella secondo questa ricetta, altrimenti potete acquistare quella già confezionata. Fate rosolare lo spicchio di aglio in una padella con dell’olio di oliva, appena caldo versate i funghi tagliati a fettine. Cuocete a fiamma bassa, salate e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Aggiungete infine la pancetta a dadini e continuate la cottura, aggiungendo se preferite un pezzetto di dado per dargli un sapore più deciso. Scolate la pasta al dente, versatela in una ciotola assieme alla besciamella, al parmigiano e al condimento di funghi e pancetta. Mescolate il tutto e versate in una pirofila da forno, cuocete a 200° per 15 minuti e altri 4-5 minuti usando la funzione grill. Quando saranno dorati sfornate e lasciate rapprendere la pasta al forno funghi e pancetta prima di servire.

pasta al forno funghi e pancetta ricetta primo piatto al forno

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta pasta al forno funghi e pancetta

2 Risposte a “Pasta al forno funghi e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.