fbpx

Pappardelle fresche ai funghi misti

Le pappardelle fresche ai funghi misti sono un primo piatto gustoso e semplice da preparare, se adorate la pasta fresca all’uovo questa ricetta è perfetta per il condimento a base di funghi non copre il sapore della pasta ma lo esalta. Per questa ricetta, infatti, mi sono divertita a preparare in casa le pappardelle, facili sia se usate l’apposita macchina “nonna papera” sia se le tagliate manualmente con un coltello, come facevano le nostre nonne, così che risultino più “grezze” e raccolgano meglio il condimento, senza panna ovviamente!. 🙂

Ricetta pappardelle fresche ai funghi misti, un primo perfetto per i pranzi della domenica o per stupire amici e parenti con semplicità.

pappardelle fresche ai funghi misti senza panna ricetta primo facile pappardelle fatte in casa

Pappardelle fresche ai funghi misti

Ingredienti per 4 persone

..per la pasta all’uovo

  • 400 g di semola rimacinata di grano duro
  • 4 uova fresche*
  • 1 pizzico di sale

*se volete ridurre le uova aggiungete un po’ di acqua poco alla volta fino ad ottenere la giusta consistenza

…per il condimento

  • 400 g di funghi misti (surgelati)
  • 1 cubetto di dado
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • sale fino

Ricetta pappardelle fresche ai funghi misti

Preparazione

Per preparare le pappardelle fresche ai funghi misti innanzitutto va preparata la pasta all’uovo. Disponete la farina a se volete usare meno uova potete aggiungere un po’ di acqua poco alla volta fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Formate un panetto e lasciatelo riposare sotto un canovaccio, al fresco per un’oretta. Riprendete l’impasto e dividetelo in panetti che andrete a stendere o con il matterello o con la nonna papera, formando delle sfoglie dello spessore che desiderate (a me piacciono delle pappardelle un po’ più spesse) e tagliatele poi a striscioline o con un coltello, dopo averle arrotolate, o con la nonna papera. Preparate il condimento, fate soffriggere lo spicchio di aglio con un filo di olio, unite i funghi misti e fate cuocere a fiamma moderata, dopodiché aggiungete il dado e il prezzemolo tritato. Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata, scolate al dente e mettetele in padella assieme al condimento.

Saltate le pappardelle fresche ai funghi per qualche minuto mescolando spesso, a fiamma alta, e servite. Se preferite, potete servirle con una spolverizzata di pecorino dolce o grana in scaglie e, ai funghi, potete aggiungere del peperoncino.

pappardelle fresche ai funghi misti senza panna ricetta primo piatto gustoso (1)

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.