fbpx

Panzerotti di patate pomodoro e mozzarella

I panzerotti di patate pomodoro e mozzarella sono un secondo piatto sfizioso e semplice da preparare. Se li fate piccini sono perfetti anche per un buffet o un aperitivo. Impasto alle patate lesse, ripieno di pomodoro e mozzarella filante, questi panzerotti di patate pomodoro e mozzarella sono cotti in forno ma sono ottimi anche fritti o cotti in padella con pochissimi olio.. come li preferite. Che ne pensate? Potete aggiungere anche del prosciutto al ripieno per renderli ancora più gustosi.. in casa sono spariti in un attimo. 🙂

Ricetta panzerotti di patate pomodoro e mozzarella sfiziosi e con ripieno filante, perfetti per cena o a pranzo, per un aperitivo o un buffet di compleanno.

ricetta panzerotti di patate al pomodoro e mozzarella al forno ricetta sfiziosa

Panzerotti di patate pomodoro e mozzarella

Ingredienti

  • 250 g di patate lesse
  • 100 g circa di farina + per la copertura
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • passata di pomodoro
  • mozzarella o altro formaggio (scamorza, provola..)
  • origano
  • sale

ricetta panzerotti di patate al pomodoro e mozzarella al forno ricetta sfiziosa

Ricetta panzerotti di patate pomodoro e mozzarella

Preparazione

Per preparare i panzerotti di patate pomodoro e mozzarella lessate le patate in abbondante acqua salata o al vapore, scolatele e pelatele dopodiché passatele allo schiacciapatate. Lasciatele intiepidire e aggiungete la farina, il tuorlo d’uovo, il parmigiano e il burro. Salate secondo i vostri gusti e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido, se risulta appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina. Stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e con un coppapasta o una formina rotonda fate dei dischi. A parte insaporite la passata di pomodoro con un po’ di sale e origano. Mettete un po’ di passata al centro del disco assieme a qualche cubetto di mozzarella. Chiudete i bordi dando una forma di mezzaluna. Passateli nella farina e metteteli su carta forno. Infornate i panzerotti di patate pomodoro e mozzarella a 180° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.

Se volete friggere i panzerotti di patate pomodoro e mozzarella scaldate abbondante olio e immergeteli uno ad uno, sigillando bene i bordi altrimenti fate scaldare poco olio di oliva in una padella antiaderente e fateli dorare su ambo i lati. 🙂

ricetta panzerotti di patate al pomodoro e mozzarella al forno ricetta sfiziosa

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

2 Risposte a “Panzerotti di patate pomodoro e mozzarella”

  1. Questa ricetta sembra deliziosa! Avrei una domanda peró: non potendo usare l’uovo, con cosa posso sostituirlo?
    Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.