fbpx

Panzanella con pomodorini e tonno

La panzanella con pomodorini e tonno è un’insalatona sfiziosa perfetta in questo periodo, quando si ha poca voglia di cucinare o se semplicemente si ha voglia di un piatto unico sostanzioso senza accendere i fornelli. In realtà più che una panzanella vera e propria (a cui mi sono ispirata, quella toscana) è un’insalatona con freselle a pezzettoni (quella originale prevede pane raffermo) ma potete usare anche dei crostini di pane, insaporiti con tonno, pomodorini, mais e cipolle. Super veloce e davvero deliziosa, provate anche voi la panzanella con pomodorini e tonno 😉

Ricetta panzanella con pomodorini e tonno, un’insalata estiva facile e veloce da preparare, senza cottura e gustosissima.

ricetta panzanella con pomodorini tonno e mais con freselle ricetta insalata estiva veloce

Panzanella con pomodorini e tonno

Ingredienti per 2 persone

  • 2 freselle grandi o 3-4 medio/piccole
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 160 g di tonno al naturale o all’olio di oliva
  • 1 scatoletta di mais dolce
  • 4-5 foglie di insalata riccia
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • olio di oliva
  • basilico
  • origano
  • sale

ricetta panzanella con pomodorini tonno e mais con freselle ricetta insalata estiva veloce

Ricetta panzanella con pomodorini e tonno

Preparazione

Per preparare la panzanella con pomodorini e tonno non serve bagnare le freselle. Rompetele a pezzetti in una ciotola, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, il tonno sgocciolato, le foglie di insalate, il mais, la cipolla a fettine e condite con olio di oliva, sale e origano. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Per un risultato perfetto vi consiglio di far insaporire la panzanella per una mezz’oretta così che le freselle si insaporiscano del tutto ma è ottima anche se la consumate appena preparata.

Prima di servire tritate del basilico fresco che donerà alla panzanella con pomodorini e tonno un profumo incredibile 🙂

panzanella con pomodorini tonno e mais con freselle ricetta insalata estiva veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” commentare o condividere e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Panzanella con pomodorini e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.