fbpx

Panna cotta alla menta

La panna cotta alla menta è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto contro i primi caldi essendo la menta rinfrescante. La ricetta è davvero semplice, dopo aver provato la panna cotta al pistacchio ho voluto subito provarne una nuova versione e, avendo appena comprato lo sciroppo di menta, non c’è stata occasione migliore. Fresca, delicata e golosa al punto giusto, ottima a fine pasto o a metà pomeriggio. 🙂

Ricetta panna cotta alla menta con sciroppo di menta, facile e veloce da realizzare, per un dessert fresco.

panna cotta alla menta ricetta dessert alla menta veloce con panna liquida

Panna cotta alla menta

Ingredienti per 2 coppette

  • 250 ml di panna liquida zuccherata
  • 40 g di zucchero a velo
  • 40 g di sciroppo di menta
  • 4 g di colla di pesce (2 fogli)

Ricetta panna cotta alla menta

Preparazione

Per preparare la panna cotta alla menta in un pentolino mettete lo zucchero a velo e aggiungete poco alla volta lo sciroppo di menta, mescolando per farlo amalgamare senza formare grumi dopodiché aggiungete la panna liquida. Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a che non raggiunge il primo bollore, non dovrà bollire. Levate dal fuoco e scioglietevi dentro la colla di pesce ben strizzata. Versate la panna cotta alla menta negli stampini, se volete farle più piccoline ne otterrete anche 4. Mettete in frigorifero a rassodare per almeno 2-3 ore.

Servite la panna cotta alla menta con qualche goccia di sciroppo alla menta fresca, ottima come dessert alla fine di un pranzo tra amici, da preparare in anticipo e comoda perchè in monoporzioni. 🙂

panna cotta alla menta ricetta dessert alla menta veloce con panna liquida

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.