fbpx

Pandoro con crema al mascarpone e cioccolato fondente | Ricetta dolce Natale

Il pandoro con crema al mascarpone e cioccolato fondente è un dolce goloso tipico delle vacanze di Natale, quando se ne hanno molti in casa e si cerca un modo sfizioso con cui consumarli. E’ una ricetta semplice e golosa grazie alla crema al mascarpone, al caffè e al cioccolato fondente, una sorta di Pandoro tiramisù. La preparazione è davvero veloce e il pandoro così preparato è ideale da presentare ad amici e parenti improvvisi come spesso accade durante le vacanze di Natale. Con poca fantasia si può preparare un pandoro farcito che stupirà i vostri ospiti. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Ingredienti

  • 1 Pandoro (da 1 kg)
  • 500 gr di mascarpone
  • 1 tazzina di caffè zuccherato
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • zucchero a velo

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

Per preparare il pandoro con crema al mascarpone e cioccolato fondente si parte da una semplice e veloce crema al mascarpone e caffè, senza uova e senza cottura. In una ciotola unite il mascarpone e lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia. A parte preparate il caffè e zuccheratene circa una tazzina. Lasciate raffreddare il caffè, riponendolo, se non avete tempo a sufficienza, nel freezer per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate il pandoro a fette a forma di stella, quindi in sezione orizzontale, dello spessore di circa 4-5 cm. Tagliate la tavoletta di cioccolato fondente a pezzetti o come meglio preferite; in alternativa potrete usare anche delle gocce di cioccolato. Quando il caffè è ben freddo unitelo poco alla volta alla crema al mascarpone, mescolando per renderla omogenea. Ponete la base del pandoro su un vassoio da portata, aggiungete qualche cucchiaio di crema al mascarpone e caffè e dei pezzetti di cioccolato. Procedete in questo modo fino a terminare tutte le stelle di pandoro, cercando di mettere le punte di una stella tra le due dello strato inferiore.

Riponete il pandoro con crema al mascarpone e cioccolato fondente in frigorifero per un’oretta e prima di servirlo spolverizzate con dello zucchero a velo.

Il pandoro con crema al mascarpone e cioccolato fondente è ormai un dolce classico del Natale, si prepara spesso in compagnia dei bambini nei lunghi pomeriggi delle vacanze, un modo simpatico per presentare agli ospiti un dolce semplice e particolare al tempo stesso, preparato davvero con pochi ingredienti, e poi si sa, mascarpone e cioccolato è davvero un abbinamento goloso.

[banner]

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

7 Risposte a “Pandoro con crema al mascarpone e cioccolato fondente | Ricetta dolce Natale”

  1. Ciao! Ho provato a fare questo pandoro, davvero delizioso! Grazie mille e buon Natale 🙂

  2. la ricetta mi piace molto,vorrei farla..ma siccome non posso assumere caffè,orzo e cose così..con cosa è possibile sostituirlo??

I commenti sono chiusi.