fbpx

PANCAKE SALATI ai Formaggi (Veloci, in Padella)

Facili e Veloci: pancake salati ai formaggi, soffici focaccine cotte in padella che non richiedono lievitazione e si preparano in pochi minuti. Perfetti da gustare con salumi e formaggi, per una cena sfiziosa, oppure per sostituire il pane quando manca. Morbidi e saporiti, questi pancake salati sono facilissimi e non richiedono nemmeno l’uso delle fruste elettriche. Un impasto semplice a base di farina, uova, latte, parmigiano, fontina ed scamorza, un pizzico di lievito e sale: senza burro e olio, si mescolano gli ingredienti formando una pastella fluida e corposa e si cuociono in padella!

I formaggi si grattugiano finemente e si aggiungono al composto, per cui potete usare quelli che più gradite o che avete a disposizione in frigorifero al momento: grana, pecorino, asiago, provola. Perfetti se avete dei pezzetti di formaggio che non sono sufficienti ad alcuna preparazione: una ricetta svuotafrigo. Allo stesso modo, per realizzare i pancake salati, potete usare solo formaggi senza lattosio ma sopratutto potete realizzarli anche in versione senza glutine sostituendo la farina con una gluten free, nelle stesse proporzioni. In aggiunta, potete aromatizzare l’impasto con del basilico tritato o del prezzemolo per dare ai pancake salati un sapore inconfondibile. Il lievito da usare. quello a lievitazione istantanea in quanto la pastella si prepara e si cuoce!

Adorabili questi pancake salati, così saporiti che potrete gustarli anche così, senza nessun accompagnamento! Ideali anche per la merenda dei più piccini: conservandoli, infatti, restano soffici come appena cotti! Facilissimi e veloci!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare TUTTI le ricette di PANCAKE!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

ricetta pancake salati ai formaggi ricetta pancake salati in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 Pancake
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 8 pancake di 12 cm ciascuno, circa. Potete adeguare le dosi dimezzandole o raddoppiandole a seconda delle necessità.

Pancake Salati Ricetta

  • 180 gfarina
  • 2uova
  • 200 mllatte
  • 30 gparmigiano grattugiato (o grana, pecorino)
  • 30 gfontina (o emmental, asiago)
  • 30 gscamorza (o provola, galbanino)
  • 1/2 bustinalievito in polvere per salati (lievitazione istantanea)
  • 1 pizzicosale fino

Preparazione

Potete preparare la pastella anche in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di cuocere i pancake salati.

COME FARE I PANCAKE SALATI AL PARMIGIANO

  1. In una terrina lavorate le uova intere con il latte, mescolando con una frusta a mano oppure una forchetta fino a che non risultano perfettamente emulsionati.

  2. In un’altra ciotola miscelate la farina e il lievito. Aggiungete il parmigiano grattugiato. Grattugiate gli altri formaggi con una grattugia a fori larghi ed uniteli al resto degli ingredienti nella stessa ciotola.

  3. Unite un pizzico di sale (dipende da quali formaggi vorrete usare, se sono già molto sapidi non aggiungetene molto). A questo punto potete versate gli ingredienti umidi (latte e uova) nel mix di ingredienti secchi

  4. Mescolate gli ingredienti con una frusta a mano in modo da amalgamarli perfettamente, poi proseguite mescolandoli con una spatola. Otterrete una pastella fluida e corposa.

COTTURA PANCAKE SALATI RICETTA

  1. Fate riscaldare una padella antiaderente appena unta con olio (tamponate con carta assorbente). Unite al centro un mestolo di pastella: vedrete che si espande formando un disco.

  2. Quando in superficie compariranno le bollicine, girate il pancake con una spatola in silicone. Il tempo totale di cottura è di 3-4 minuti non di più, dipenderà da quanta pastella mettete a cuocere.

  3. Impilateli uno sull’altro e serviteli caldi e morbidissimi come più preferite: come pane o come focaccine con salumi ed affettati.

CONSIGLI

I pancake salati ai formaggi si conservano in un foglio di pellicola così restano soffici anche per più giorni.

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Se ami I pancake non puoi perderti i PANCAKE DI ALBUMI o anche i PANCAKE ALLO YOGURT GRECO e ALBUMI Senza Burro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.