fbpx

ORATA AL CARTOCCIO al FORNO con Pomodorini

Facilissima, Veloce, Al forno: orata al cartoccio con pomodorini, un secondo di pesce dalla sicura riuscita! Cucinare l’orata al cartoccio forno è di una semplicità unica e consente di assaporarla in tutta la sua delicatezza. Un piatto ideale per una cena o un pranzo a base di pesce, per le festività di Natale e Capodanno o semplicemente per gustare l’orata.

Pochi ingredienti per un risultato eccezionale: orata fresca, pomodorini, prezzemolo, rosmarino, olio e aglio. Dopo aver pulito il pesce (che è la parte più noiosa, ma se siete fortunati potete acquistarla già eviscerata oppure convincere il pescivendolo a pulirla per voi) si insaporisce l’interno della pancia con una emulsione di sale, olio, prezzemolo e aglio tritato. Anche esternamente si massaggia con l’emulsione e si aggiungono tanti pomodorini che in cottura le donano un sapore delicato.

La cottura dell’orata al cartoccio in forno avviene avvolgendola in un foglio di carta forno e poi in uno di carta alluminio che favorisce la cottura. Si può servire con un contorno di patate al forno, anche cotte nella stessa teglia dell’ orata. Se volete cuocerla in padella provate l’orata all’acqua pazza!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
[instagram-feed]
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

orata-al-cartoccio-con-pomodorini-al-forno-ricetta-secondo-pesce-facile-veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi indicate sono per 2 persone.

Orata al Cartoccio al Forno

  • 2orate
  • 2 ciuffiprezzemolo fresco
  • 1 ramettorosmarino
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino
  • 10pomodorini

Preparazione

Facilissima e Veloce.

COME FARE L’ORATA AL CARTOCCIO CON POMODORINI

  1. Pulite le orate eliminando le squame con un coltello: fate questo passaggio in un lavello in modo che se schizzano non invadono la cucina.

    Toccate l’orata con il palmo della mano per verificare che siano tutte state eliminate. Togliete le interiora facendo un taglio netto lungo la pancia, e sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente.

  2. Preparate un’emulsione con olio di oliva, sale, aglio tritato, prezzemolo tritato e, se preferite, un po’ di succo di limone.

    Mettete l’emulsione all’interno della pancia delle orate e chiudetele. Massaggiate esternamente l’orata con un po d’ emulsione.

  3. Adagiate le orate ciascuna in un foglio di carta forno e poi in un foglio di carta alluminio. Aggiungete sopra un po’ di pomodorini lavati e tagliati a metà, aglio a fettine, prezzemolo, sale e rosmarino.

    Avvolgete l’orata, lasciando un po’ la carta aperta. Adagiatele su una teglia da forno.

COTTURA ORATA AL CARTOCCIO AL FORNO

  1. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, regolandovi con i tempi a seconda della dimensione o dello spessore delle orate.

CONSIGLI SU ORATA AL CARTOCCIO AL FORNO

  1. Potete aggiungere succo di limone sia nell’emulsione che esternamente all’orata per dare un tocco di sapore in più.

CONSIGLI

Potete preparare in anticipo l’orata al cartoccio e riscaldarla al momento oppure condirla e cuocerla prima di servirla. Si conserva in frigorifero per 1 giorno in un contenitore ermetico.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta l’orata al forno, potrebbero piacerti anche l’ORATA IN CROSTA DI PATATE oppure l’ORATA ALL’ACQUA PAZZA.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.