fbpx

Montanare napoletane

Le montanare sono delle pizzette fritte tipiche napoletane realizzate con impasto base della pizza e fritte, condite poi con un sughetto di pomodoro ristretto, parmigiano e basilico. Se vi dicono che sono fantastiche mi credete? In famiglia ne siamo letteralmente innamorati, certo sono fritte ma una volta ogni tanto (molto tanto) non guasta. E’ vero che assieme alle montanare prepariamo anche le pizze classiche da forno ma quelle fritte sono tutta un’altra storia. 🙂 Provatele anche voi, la ricetta è semplicissima.

Ricetta montanare napoletane o pizzelle fritte, pizzette semplici con salsa di pomodoro, parmigiano e basilico, facili da preparare.

ricetta montanare o pizzelle fritte napoletane ricetta pizzette fritte con pomodoro e parmigiano

Montanare napoletane

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 8 g di lievito di birra
  • 1 tazzina di olio (oliva o semi)
  • 1 pizzico di sale
  • sale fino
  • 250 ml circa di acqua
  • 200 ml di passata di pomodoro o pelati
  • foglie di basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • parmigiano grattugiato

ricetta montanare o pizzelle fritte napoletane ricetta pizzette fritte con pomodoro e parmigiano

Ricetta montanare napoletane

Preparazione

Per preparare le montanare napoletane preparate innanzitutto l’impasto per pizza che dovrà lievitare fino al raddoppio. Seguite questa ricetta e tutti i consigli.

impasto per pizza alta e soffice ricetta pizza napoletana

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro, fate soffriggere in un pentolino l’aglio con l’olio, aggiungete il pomodoro (anche i pelati vanno bene) e fate cuocere a fiamma bassa fino a che non sarà ben ristretto. Salate e aggiungete qualche foglia di basilico fresco. Quando l’impasto sarà raddoppiato riprendetelo, sgonfiatelo e dividetelo in tanti panetti di circa 40-50 g l’uno a seconda di quanto grandi vogliate fare le montanare. Stendete i panetti con le mani, le forme non devono essere perfette. Friggeteli uno ad uno in abbondante olio per friggere e adagiateli su carta assorbente. Conditeli con un cucchiaio di salsa, parmigiano e basilico.

Le montanare vanno consumate calde ma c’è chi le preferisce anche fredde o tiepide. Sono davvero buonissime, vi consiglio di provarle 🙂

ricetta montanare o pizzelle fritte napoletane ricetta pizzette fritte con pomodoro e parmigiano

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.