fbpx

Millefoglie di crackers con crema chantilly

La millefoglie di crackers con crema chantilly è un dolce furbo, perchè furbo? Perchè è velocissimo da preparare ed è perfetto soprattutto quando avete ospiti improvvisi. Infatti per velocizzare i tempi di preparazione ho usato i classici crackers non salati piuttosto che la pasta sfoglia, che capita spesso di non avere in casa e che va cotta per ottenere appunto la millefoglie. Per realizzare la millefoglie di crackers con crema chantilly  vi bastano pochi ingredienti che vi permetteranno di stupire i vostri ospiti. Per questa ricetta ho decorato la torta con gocce di cioccolato ma potete usare ciò che preferite, anche frutta fresca di stagione come fragole o ciliegie.

Ricetta millefoglie di crackers con crema chantilly, una torta facile e veloce senza cottura per stupire tutti.

ricetta millefoglie di crackers con crema chantilly ricetta torta veloce

Millefoglie di crackers con crema chantilly

Ingredienti per 4 persone

  • 12 crackers non salati

…per la crema chantilly

  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 200 ml di panna da montare
  • 50 g di gocce di cioccolato

Ricetta millefoglie di crackers con crema chantilly 

Preparazione

Per preparare la millefoglie di crackers con crema chantilly per prima cosa montate la panna ben ferma e dopo riponetela in frigo sino all’occorrenza, poi preparate la crema pasticcera amalgamando bene e senza formare grumi i tuorli d’uovo in un pentolino con lo zucchero e la farina, se occorre aggiungete qualche goccia di latte, sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea evitando la formazione di grumi. Unite poi il latte a filo, continuando a mescolare, infine ponete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema girandola con una paletta di legno dal basso verso l’alto sino a che non si addensa, a fiamma moderata, dopo di che versate la crema in una ciotola di vetro e copritela con un foglio di pellicola facendola aderire alla superficie e lasciate raffreddare. Disponete intanto su di un vassoio rettangolare 4 crackers (consiglio quelli non salati), unite la crema fredda con 3/4 della panna montata e le gocce di cioccolato e ricoprite il primo strato di crackers, continuate sino ad esaurimento dei crackers. Guarnite con la restante panna montata aiutandovi con una sacca da pasticcere e gocce di cioccolato.

Conservate la millefoglie di crackers e crema chantilly in frigorifero per circa 30 minuti prima di servirla.

Per ottenere una panna soffice e voluminosa conservate il brick sempre in frigo e montatela all’occorrenza evitando di usarla a temperatura ambiente.

ricetta millefoglie di crackers con crema chantilly ricetta torta veloce

Ricetta millefoglie di crackers con crema chantilly, siete curiosi? Provatela!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Millefoglie di crackers con crema chantilly”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.