fbpx

Merluzzo con pomodori secchi gratinato

Il merluzzo con pomodori secchi gratinato è un secondo piatto di pesce economico e davvero semplice da preparare. Il sapore del pesce misto a quello della terra, i pomodori secchi lo rendono saporito e gustoso. La ricetta è di facile e veloce esecuzione, il merluzzo è un pesce davvero molto versatile che può essere cucinato in tanti modi differenti. La gratinatura con mollica di pane e erbe aromatiche lo rende ancora più irresistibile.

Ricetta merluzzo con pomodori secchi gratinato al forno, pochi minuti per un secondo a base di pesce economico e gustoso.

merluzzo con pomodori secchi gratinato al forno ricetta sfiziosa di pesce

Merluzzo con pomodori secchi gratinato

Ingredienti

  • 4 filetti di merluzzo (fresco o surgelato)
  • 10-12 pomodori secchi sott’olio
  • 50 g circa di mollica di pane
  • prezzemolo fresco
  • peperoncino in polvere
  • timo macinato
  • origano
  • olio di oliva
  • sale fino

Ricetta merluzzo con pomodori secchi gratinato

Preparazione

Per preparare il merluzzo con pomodori secchi gratinato io ho usato il merluzzo fresco ma, se preferite, potete usare quello surgelato e cuocerlo in acqua, sale e 1/2 bicchiere di aceto (ogni 400g di merluzzo) fino a che non risulta scongelato e, quindi, cotto. Dopodiché va privato della pelle e delle lische. Nel frattempo preparate il necessario per la gratinatura. In una ciotola sbriciolate la mollica di pane raffermo, aggiungete un pizzico di sale, il peperoncino (se non mangiano bambini) metà dei pomodori secchi tritati e le erbe aromatiche che preferite: io ho aggiunto timo macinato, prezzemolo tritato e origano. Mescolate e aggiungete un filo di olio così che aderisca bene al pesce. Adagiate i filetti di merluzzo su carta forno direttamente sulla leccarda, su ciascuno di essi mettete la panatura e i restanti pomodori secchi uno accanto all’altro, ricoprendoli con altra panatura. Aggiungete un filo di olio di oliva e infornate a 160° per circa 15 minuti fino a che non risulta croccante la gratinatura. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda delle dimensioni e dello spessore del merluzzo. Gli ultimi minuti mettete il forno in modalità grill così che si formi una panatura croccante.

Servite il merluzzo con pomodori secchi al momento, ben caldo. Se volete prepararlo in anticipo vi consiglio tuttavia di cuocerlo al momento, data la breve cottura.

merluzzo con pomodori secchi gratinato al forno ricetta sfiziosa di pesce

Ricetta merluzzo con pomodori secchi gratinato al forno, un modo diverso e sfizioso di cuocere il merluzzo che stupirà tutti i commensali, magari da preparare per la vigilia di Natale o Capodanno.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.