fbpx

Merendine soffici alla nutella

Le merendine soffici alla nutella .. si proprio loro! Quelle dolcissime merendine che tutti i bambini adorano, sofficissime con un goloso ripieno di nutella e, credetemi, si preparano in 15 minuti! Soffice pasta biscotto, nutella e cioccolato al latte, non potete perdervi la ricetta delle merendine soffici alla nutella 🙂

merendine tegolini fatte in casa al cioccolato ricetta tegolini facili e golosi

Ricetta merendine soffici alla nutella facili e golosi, una pasta biscotto di base farcita con Nutella e cioccolato davvero deliziose.

merendine tegolini fatte in casa al cioccolato ricetta tegolini facili e golosi

Merendine soffici alla nutella

Ingredienti per circa 8 merendine

…per la pasta biscotto

  • 4 uova intere
  • 130 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di zucchero semolato

…per comporre le merendine

  • Nutella o altra crema spalmabile
  • 180-200 g circa di cioccolato (al latte o fondente)

merendine tegolini fatte in casa al cioccolato ricetta tegolini facili e golosi

Ricetta merendine soffici alla nutella

Preparazione

Per preparare le merendine soffici alla nutella si parte dalla preparazione dell pasta biscotto. Sbattete le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti con le fruste elettriche fin quando non risultano gonfie e spumose. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata sempre mescolando con le fruste (abbassate la velocità in questa fase) e incorporatela tutta. Infine, unite il lievito e la vanillina. Stendete un foglio di carta forno su una leccarda di almeno 40×40 e versate l’impasto livellando bene e facendo uno strato non troppo spesso (durante la cottura lieviterà) in quanto ci serve una base piuttosto livellata e non troppo alta. Infornate a 180° forno ben caldo per circa 8-10 minuti fino a che in superficie non risulta dorato. A questo punto sfornate la pasta biscotto e trasferitela su un piano freddo, eliminando la carta forno. Lasciate raffreddare e nel frattempo sciogliete il cioccolato scelto a bagnomaria. Dividete la base in tanti rettangolini uguali, ne serviranno 3 per ogni merendina. Spalmate su 2 di essi la Nutella e sovrapponeteli in modo da averne 3 l’uno accanto all’altro. Immergete la merendina nel cioccolato fuso, alla base o, se preferite, aiutandovi con una spatola. Posizionateli su carta forno e lasciateli asciugare coperti fa pellicola, in frigorifero. Infine, con una sacca da pasticcere a punta strettissima fate dei decori con la Nutella, sciolta a bagnomaria.

Le merendine soffici alla nutella sono pronti per essere gustati, sono di facile esecuzione anche se richiedono un po’ di pazienza nell’assemblaggio 🙂

merendine tegolini fatte in casa al cioccolato ricetta tegolini facili e golosi

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.