fbpx

Merendine cupolette alla nutella

Le merendine cupolette alla nutella sono delle golose tortine al cioccolato con cuore di nutella che faranno impazzire grandi e piccini. Semplici da realizzare, sono davvero golose e sicuramente costituiscono una merenda sana e genuina per i piccoli di casa, la Nutella potete sostituirla con della crema al cioccolato o del semplice cioccolato fondente.

Ricetta merendine cupolette alla nutella, sofficissime, una merenda golosa per i bambini facili da preparare in casa. 🙂

merendine mooncake pan di stella al cioccolato ripiene di nutella ricetta facile

Merendine cupolette alla nutella

Ingredienti per circa 10 merendine

  • 4 uova intere di media grandezza
  • 125 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 40 g di cacao amaro
  • 16 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 cucchiaino abbondante di nutella per ogni merendina

…per la ghiaccia reale per le stelline (o più semplicemente pasta di zucchero)

  • 85 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di albume
  • 2-3  gocce di limone

merendine mooncake pan di stella al cioccolato ripiene di nutella ricetta facile

Ricetta merendine cupolette alla nutella

Preparazione

Per preparare le merendine cupolette alla nutella innanzitutto imburrate ed infarinate circa 10 stampini a semisfera del diametro di 7-8 cm (in alternativa potete usare quelli da muffin). Nella planetaria (o in una ciotola usando lo sbattitore elettrico) amalgamate le uova con lo zucchero, incorporate poi la farina setacciata assieme al cacao ed il lievito. L’impasto deve risultare morbido, liscio ed omogeneo. Ora riempite gli stampini poco più della metà, ammorbidite bene la nutella e versatene, al centro di ogni stampino, un cucchiaino abbondante dopo averlo passato nella farina. La nutella deve essere molto morbida altrimenti affonda nell’impasto. Coprite delicatamente con il resto dell’impasto a 1 cm. circa al di sotto del bordo ed infornate a 170° preriscaldato per circa 30 minuti. A cottura ultimata lasciateli raffreddare su di una gratella ed intanto preparate la ghiaccia reale per le stelline (a volte si trovano in confezione di pasta di zucchero); in una ciotolina amalgamate lo zucchero a velo con l’albume e le gocce di limone sino a diventare una crema liscia. Capovolgete ora le merendine e con una siringa fate cadere una goccia di glassa al centro della tortina e poi con uno stuzzicadente allungate la ghiaccia formando così una stellina e fatene quante ne volete. La ghiaccia rimasta potete conservarle mettendola in un contenitore ermetico posto in frigo.

Le merendine cupolette alla nutella si conservano per alcuni giorni e restano morbide e soffici..ma sicuro che resisteranno alcuni giorni? 🙂

merendine mooncake pan di stella al cioccolato ripiene di nutella ricetta facile

Ricetta meredine cupolette, fatte in casa sono facili e veloci.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

12 Risposte a “Merendine cupolette alla nutella”

  1. Ciao sono Antonina e sono meravigliata da tanta perfezione…io adoro riprodurre le merendine a casa, perchè in quelle commerciali si trova sempre olio di palma o altre cose sconosciute.
    Vorrei un chiarimento. Quanto tempo fai sbattere le uova con lo zucchero?
    Grazie

  2. Non saprei.. magari mettine un po’ di più, sui 2/3 di impasto (forse il forno era troppo alto? Purtroppo ogni forno è diverso dall’altro) magari puoi provare ad abbassare un po’ la temperatura e a tenerli un po’ di più 🙂

  3. Ciao,
    ti seguo da un pò di giorni e devo dire che le tue ricettine mi stuzzicano molto…purtroppo però non ho il tempo di farle tutte ma mi piacerebbe creare un archivio con le ricette preferite, in modo da non dimenticarmele! Sarebbe bello avere la possibilità di farlo direttamente sul tuo sito…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.