fbpx

Melanzane in padella con scamorza e carne trita

Le melanzane in padella con scamorza e carne trita sono un piatto unico sfizioso e davvero semplice da preparare, perfette anche come secondo piatto o contorno se serviti in quantità minori. La ricetta è davvero semplice, un modo diverso dal solito di gustare le melanzane in padella che non siano ripiene, al forno o con il sugo di pomodoro (le famose melanzane a funghetto).

Ricetta melanzane in padella con scamorza e carne trita, un piatto unico ottimo caldo ma anche tiepido per cui è possibile prepararlo in anticipo.

melanzane in padella con scamorza e carne trita ricetta piatto unico secondo piatto contorno sfizioso copy

Melanzane in padella con scamorza e carne trita

Ingredienti per 2 persone (piatto unico o 4 persone secondo)

  • 2 melanzane lunghe medie
  • 200 g di carne trita di manzo (o suino se preferite)
  • 150 g di scamorza
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • prezzemolo fresco

Ricetta melanzane in padella con scamorza e carne trita

Preparazione

Per preparare le melanzane in padella con scamorza e carne trita, lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a pezzetti non troppo grossi. Mettetele in una padella con un bicchiere di acqua e l’olio extra vergine di oliva, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata fino a quando l’acqua sarà del tutto evaporata. Aggiungete la carne trita e mescolate bene in modo da amalgamare la carne alle melanzane, aumentate leggermente la fiamma, salate, pepate e lasciate rosolare per 5-10 minuti. Spegnete la fiamma ed aggiungete la scamorza tagliata a pezzettini continuando a mescolare con un cucchiaio di legno in modo da far sciogliere la scamorza. Aggiungete del prezzemolo fresco tritato a fine cottura.

Servite le melanzane in padella con scamorza e carne trita, un piatto veloce e semplice da realizzare, economico ma gustoso. 🙂

melanzane in padella con scamorza e carne trita ricetta piatto unico secondo piatto contorno sfizioso copy

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.