fbpx

MELANZANE GRATINATE AL FORNO (Panatura Croccante)

Sfiziose e Gustose: melanzane gratinate al forno, un contorno genuino facile da preparare. Si tratta di rondelle di melanzane che vengono gratinate con una panatura a base di pangrattato, olio di oliva e erbe aromatiche che emana un profumo in cottura delizioso! Leggere ma saporite, un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o vegetariani o da servire in un antipasto di più portate.

Le melanzane vengono dapprima tagliate a fette e cotte in forno così da renderle morbide, poi cosparse di panatura aromatizzata all’aglio e alle erbe aromatiche così da renderle saporitissime: basilico, menta, timo, origano! Vanno benissimo sia le melanzane lunghe che quelle tonde, entrambe da tagliare a fette rotonde. Melanzane gratinate al forno morbidissime con una crosticina croccante e saporita: amore al primo morso!

Le melanzane gratinate sono perfette da cuocere anche in friggitrice ad aria per ridurre i tempi: vengono dapprima cotte le fette di melanzana e poi gratinate con la panatura!
Per rendere le gratinatura più sfiziosa si può aggiungere alla panatura il parmigiano oppure il pecorino: sapore fantastico e un gusto delizioso! In caso di intolleranze al glutine è possibile usare un pangrattato gluten free e procedere come da ricetta.

Ora non vi resta che leggere la ricetta delle melanzane gratinate, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 melanzane gratinate al forno ricetta vegetarina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un contorno per 2 persone.

Melanzane Gratinate al Forno

  • 2melanzane (lunghe, sottili)
  • 100 gpangrattato (circa)
  • 1/2 spicchioaglio (facoltativo)
  • q.b.erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico, origano)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Sono facilissime e veloci, trovate le indicazioni sulla cottura sia in forno che in friggitrice ad aria.

COME FARE LE MELANZANE GRATINATE AL FORNO

  1. Lavate le melanzane e spuntatele alle estremità. Per questa ricetta potete usare le melanzane che preferite. Tagliatele a fette con spessore di circa mezzo centimetro. Per la cottura in forno, adagiatele su una leccarda ricoperta di carta forno. Spruzzatele con olio di oliva oppure spennellatele.

  2. Cuocetele a 200° in forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti, fino a che non risultano morbide, girandole a metà cottura. Preparate intanto la panatura: in una ciotola mettete il pangrattato, le erbe aromatiche sminuzzate e l’aglio tritato con uno spremiaglio. Aggiungete l’olio di oliva in modo che sia dorato il pangrattato.

  3. Quando le melanzane saranno cotte, cospargete ogni singola fettina con la panatura aiutandovi con un cucchiaino e rimettete in forno per altri 10 minuti con funzione grill in modo che si formi la gratinatura.

COTTURA MELANZANE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

  1. In friggitrice ad aria: se volete cuocere le melanzane in friggitrice ad aria, adagiate le fette di melanzana direttamente sul cestello e spruzzatele con olio di oliva con un nebulizzatore oppure spennellatele. 

  2. Cuocete a 200° per 10 minuti verificando che siano morbide (i tempi variano a seconda del modello). Poi adagiatele sul cestello (non serve carta forno o stampo) e cospargetele delicatamente con la panatura: fate qualche puff di olio affinché in cottura il pangrattato non voli e cuocete per altri 5 minuti a 200°.

CONSIGLI

Si consiglia di preparare le melanzane gratinate al forno o in friggitrice ad aria al momento, oppure cuocere le melanzane e gratinarle prima di servirle così da avere una panatura croccante.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.