fbpx

MELANZANE A FISARMONICA al Prosciutto e Formaggio

Facilissime: melanzane a fisarmonica, un secondo piatto genuino e molto sfizioso! Morbide e saporite melanzane ripiene di prosciutto, scamorza e pomodoro a fette: cotte in forno o in friggitrice ad aria così da risultare gustose e saporite. Non si devono cuocere in precedenza prima di farcirle, a differenza di alcune ricette di melanzane ripiene che richiedono la lessatura delle melanzane in acqua bollente per ammorbidirle e fare una pre-cottura. Melanzane tagliate nel senso della lunghezza che ricordano molto le tipiche fisarmoniche: tra un taglio e l’altro si aggiungono fette di prosciutto crudo, scamorza e pomodoro.

La ricetta è molto semplice e si presta ad un secondo piatto da servire anche ad una cena tra amici e parenti: ogni commensale avrà la sua melanzana a fisarmonica e potrete anche variare la farcitura a seconda delle preferenze. La scelta delle melanzane è molto importante: è opportuno, infatti, usare melanzane dalla lunghezza uniforme, che non siano particoalemtne disomogenee (esempio, da un lato molto sottili e dall’altro molto grandi) e delle stesse dimensioni se vorrete cuocerne più di una così da avere in entrambi i casi una cottura uniforme. Per il ripieno potete usare gli ingredienti che preferite: prosciutto, speck, mortadella, salame, pomodori, zucchine a fette, formaggi a pasta dura come fontina, emmental, scamorza. Il tocco finale potrebbe essere l’aggiunta di una panatura di mollica di pane insaporita da erbe aromatiche che danno un effetto croccante e gratinato in superficie.

Le melanzane a fisarmonica sono davvero semplici da realizzare: non vi resta che provarle! Sono anche senza glutine e senza lattosio, usando formaggi che ne siano privi.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

melanzane a fisarmonica ricetta melanzane ripiene secondo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete 2 melanzane a fisarmonica per 2 persone.

Melanzane a Fisarmonica

  • 2Melanzane lunghe
  • 150 gProsciutto crudo (o cotto, speck, salame..)
  • 150 gscamorza (o altro formaggio)
  • 3Pomodori (tipo ramati)
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale fino
  • q.b.Origano

Preparazione

La ricetta è molto semplice: seguite tutti i consigli per un’ottima riuscita.

COME FARE LE MELANZANE A FISARMONICA

  1. come fare le melanzane a fisarmonica

    Lavate bene le melanzane e spuntatele eliminando il peduncolo. Infilzatele con uno stecchino lungo nel senso della lunghezza, ad 1 cm dal piano dal bordo: questo passaggio impedirà che, tagliando le fette con un coltello, possiate arrivare fino all’altra estremità tagliando per intero la fetta.

  2. come fare le melanzane a fisarmonica

    Tagliate la melanzana a fette di spessore massimo 1 cm altrimenti la cottura sarà troppo lunga. Tra una fetta e l’altra, nell’insenatura, cospargete un pizzico di sale, qualche spruzzo di olio di oliva e origano.

  3. Quindi, farcite con una fetta di pomodoro, una di prosciutto e una di scamorza. Potete anche alternare gli ingredienti. Cospargete in superficie un po’ di sale, origano e altre erbe aromatiche, se preferite.

    Adagiate le melanzane a fisarmonica su una leccarda ricoperta di carta forno e aggiungete un po’ di olio in superficie.

COTTURA MELANZANE A FISARMONICA

  1. In forno: disponete le melanzane su carta forno, cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti poi aumentate la temperatura a 200° oppure azionate la funzione grill per altri 5-10 minuti. A seconda della dimensione e dello spessore della melanzane i tempi potrebbero variare quindi infilzate la melanzane al cuore e verificate che sia morbida, altrimenti prolungate ancora.

  2. melanzane a fisarmonica in friggitrice ad aria

    In friggitrice ad aria: adagiate sul cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180° per 15 minuti, poi aumentate a 200° per altri 5 minuti. A seconda della dimensione e dello spessore della melanzane i tempi potrebbero variare quindi infilzate la melanzane al cuore e verificate che sia morbida, altrimenti prolungate ancora.

CONSIGLI

Le melanzane a fisarmonica possono essere preparate in anticipo e riscaldate al momento.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.