fbpx

Mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera

Mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera.. ogni tanto vi delizio con una vera golosità, questa ricetta è la preferita del mio nipotino e ogni volta che lo vedo me la chiede sempre.. certo non è la torta più sana del mondo ma una volta ogni tanto ci può stare, una piccola porzione e poi le zie, si sa, non possono non accontentare i loro cucciolotti, vero? 🙂 E’ anche un modo per consumare della crema avanzata da altre preparazioni, o i biscotti che spesso si comprano in formato-famiglia e dopo un po’ vanno a noia. Ecco questa mattonella di biscotti nutella e crema è davvero golosissima, facile e veloce 🙂

Ricetta mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera, un dolce dessert facile e goloso, senza cottura a meno della crema.

mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera ricetta dolce facile goloso veloce senza cottura

Mattonella di biscotti nutella e crema

Ingredienti per 4 persone

  • 32 biscotti petit
  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • nutella o crema al cioccolato (ricetta per farla in casa)
  • cacao zuccherato o amaro
  • 3-4 cubetti di cioccolato al latte o fondente

mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera ricetta dolce facile goloso veloce senza cottura

Ricetta mattonella di biscotti nutella e crema

Preparazione

Per preparare la mattonella di biscotti nutella e crema preparate innanzitutto la crema pasticcera seguendo questa ricetta. Lasciatela raffreddare completamente coprendola con una pellicola in modo che aderisca bene. Componete ora la mattonella mettendo sul piatto di portata o in una pirofila i biscotti su un primo strato (8 biscotti per ogni strato) e aiutandovi con una sacca da pasticcere aggiungete uno strato di crema, non troppo spesso, e la nutella con un cucchiaino. Proseguite con gli strati e l’ultimo strato di biscotti cospargete con cacao e cioccolato grattugiato.

Riponete in frigo fino al momento di servire questa golosissima mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera. In alternativa è ottima anche con la crema al cioccolato.

mattonella di biscotti nutella e crema pasticcera ricetta dolce facile goloso veloce senza cottura

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.