fbpx

MARMELLATA DI MORE di rovo SENZA PECTINA o addensanti

Cremosa e Vellutata: la marmellata di more è una confettura che si prepara proprio nel periodo estivo, con le more di rovo che si raccolgono durante le passeggiate estive. Per chi adora le marmellate nei dolci o a colazione, questa marmellata di more è perfetta. Dolce al punto giusto, la marmellata di more è davvero semplice da realizzare! Perfetta da spalmare sul pane o fette biscottate o da usare nei dolci: ciambelloni, torte, crostate, biscotti!

Per una confettura di more come quella della nonna servono soltanto due ingredienti: more di rovo e zucchero semolato. Questa ricetta, infatti, è senza pectina nè addensanti, tutta naturale come si faceva una volta nelle case delle nonne. Si può ottenere una confettura vellutata e cremosa frullando tutta la frutta fresca oppure lasciarne una parte in pezzi, così da avere una consistenza più rustica! La prova del piattino è sempre il metodo efficace per capire quando è pronta la marmellata: se scivola via non è ancora pronta, se scivola e si ferma subito dopo allora è perfetta!

Se si preferisce realizzare una marmellata di more senza zucchero è possibile aggiungere una mela matura che, contenendo pectina naturale, è un addensante e conservante naturale proprio come lo zucchero!

Una confettura di more deliziosa che è piaciuta a tutti in famiglia, grandi e piccini! Ideale per chi adora le marmellate e soprattutto ama la marmellata fatta in casa.

Ora vi lascio leggere la ricetta, fatemi sapere se la proverete. Alla prossima, Ivana. 

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete circa 1kg di marmellata di more di rovo!

Marmellata di More Fatta in Casa

  • 1 kgmore di rovo
  • 500 gzucchero semolato
  • Succo di 1 limone

Preparazione

  1. Per preparare la MARMELLATA DI MORE di rovo lavate bene le more sotto acqua corrente. Eliminate le more schiacciate o rovinate. Fate attenzione a non rovinarle schiacciandole.

  2. Asciugatele tamponandole delicatamente con un panno pulito. Iniziate la preparazione della marmellata fatta in casa la sera prima. In una pentola abbastanza capiente (la stessa in cui preparerete la confettura) mettete le more e lo zucchero.

  3. Aggiungete anche il succo di limone. Mescolate e mettete in frigorifero a riposare. Date una mescolata di tanto in tanto. Lasciate le more a macerare fino al mattino successivo. Vedrete che lo zucchero si sarà praticamente sciolto.

  4. Portate la pentola sui fornelli. Cuocete a fiamma bassa sempre mescolando. A questo punto decidete come preferite la marmellata.. se cremosa o con pezzettoni di frutta.

  5. Se preferite una marmellata di more vellutata e cremosa passatela al passa verdure o schiacciapatate. Altrimenti scegliete la quantità giusta. Io ne ho passata soltanto 1/3 lasciando i 2/3 a pezzetti.

  6. Rimettete tutto in pentola e continuate a mescolare fino a che non si sarà addensata. Fate la prova del piattino che serve a verificare che sia pronta la marmellata.

    Prendete un cucchiaino di marmellata e versatela su un piattino, non di plastica.

  7. Inclinatelo, se scivola lentamente e poi si ferma la marmellata è pronta. In caso contrario dovrete continuare a cuocerla.

  8. STERILIZZATE I VASETTI prima di riempirli con la marmellata. Seguite e scegliete tra questi 3 METODI di. Mi raccomando, i tappi devono essere nuovi mentre i barattoli possono anche essere stati già usati.

  9. Versate la marmellata ancora bollente nei barattoli lasciando circa 2 dita di spazio del bordo. Chiudete bene con i tappi. Capovolgete e fate raffreddare bene.

  10. La MARMELLATA DI MORE di rovo è pronta per essere gustate.. su pane, fette biscottate, nelle torte o nelle crostate.

CONSIGLI

La marmellata di more si conserva per un anno in un luogo fresco e asciutto, controllando che il tappo non faccia click clack prima di aprirlo!

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

9 Risposte a “MARMELLATA DI MORE di rovo SENZA PECTINA o addensanti”

  1. da circa 20 anni raccolgo le more di rovo in luogo non passano auto. Quest’anno ne ho raccolte circa 20 kg. la mia ricetta.
    Circa 3 kg di more lavate fatte cuocere circa 10minuti passate al passino indi aggiungo 1 kg di zucchero ed un limone spremuto. Fatte cuocere per circa 30 minuti e messe in barattoli capovolti fino al raffreddamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.