fbpx

Macedonia di frutta con sorbetto al limone

La macedonia di frutta con sorbetto al limone è un dessert fresco perfetto per rinfrescarsi d’estate. Banane, pere, melone e percoche dolci servite in macedonia con del sorbetto al limone davvero delizioso. La ricetta è molto semplice ma può salvarvi in diverse occasioni soprattutto se avete ospiti improvvisi e non sapete cosa servirgli e se avete a disposizione del sorbetto al limone in frigorifero e della frutta fresca ecco che avete il vostro dessert 🙂 Il sorbetto al limone è perfetto da servire con la frutta fresca, cremoso e dolce al punto giusto!

macedonia di frutta con sorbetto al limone ricetta dessert fresco estivo

Macedonia di frutta con sorbetto al limone

Ingredienti per 6 persone

  • 2 banane mature
  • 4 pere coscia
  • 4 fette di melone
  • 2 percoche* (o pesche)
  • sorbetto al limone (io ho usato quello Polenghi)
  • succo di limone q.b.
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

Per preparare la macedonia di frutta con sorbetto al limone sbucciate la frutta, vi consiglio le banane per ultimo perchè tendono ad annerirsi molto rapidamente. Tagliatela in pezzetti di medie dimensioni e metteteli in una ciotola assieme al succo di limone. Zuccherate a piacere con dello zucchero a velo e mescolate. Versate il sorbetto al limone nei bicchierini in cui andrete a servire la macedonia e adagiate la frutta al suo interno. Prima di servire versate qualche goccia di sorbetto sulla frutta.

La scelta della frutta è ovviamente del tutto personale. Potete usare quella che più preferite, il consiglio è quello di usare sempre frutta di stagione come pesche, albicocche, melone, pere…quella che avete a disposizione in casa 🙂

*Qualche curiosità: le percoche sono una qualità di pesche che si trova per lo più in Campania, davvero fantastiche e molto dolci che di gran lunga preferisco alle pesche che considero sempre un po’ “aspre”….saranno gusti? Vi consiglio di assaggiarle nel caso le troviate dalle vostre parti, intanto vi lascio un link per qualche informazione in più sulle percoche

macedonia di frutta ocn sorbetto al limone ricetta dessert estivo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta macedonia di frutta con sorbetto al limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.