fbpx

Maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto

I maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto gustoso, preparato con zucchine, prosciutto cotto e un formaggio particolare, Rosa Camuna. La ricetta è molto semplice, i maccheroni gratinati al forno con un po’ di besciamella e parmigiano sono un ottimo piatto unico, ideale anche da portare ad un pic-nic o per il pranzo della domenica.

maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto ricetta primo

Maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto 

Ingredienti per 3/4 persone

  • 300 g di maccheroni (mezze maniche rigate)
  • 3 zucchine medie
  • 150 g di prosciutto cotto (fette spesse)
  • 200 g di Rosa Camuna (o formaggio tipo Asiago, scamorza, mozzarella)
  • parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale e pepe
  • besciamella

Preparazione

Per preparare i maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto mettete a bollire l’acqua in una pentola capiente. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo questa ricetta. Coprite con della pellicola in modo che aderisca alla superficie e non formi la crosticina. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a tocchetti e mettetele in una padella con lo spicchio di aglio e l’olio di oliva. Lasciate cuocere aggiungendo un po’ di acqua, sale e pepe. Quando saranno cotte aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a pezzetti (o volendo usate quello a cubetti). Tagliate il formaggio a cubetti. Quando la pasta è pronta scolatela e mettetela in una pirofila da forno unendo la besciamella, zucchine, prosciutto e formaggio. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungete del parmigiano grattugiato e infornate a 200° per circa 15 minuti fino a doratura desiderata.

ricetta passo passo maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto

I maccheroni gratinati, come ogni pasta al forno, è buona anche se preparata in anticipo e consumata al momento dopo averla fatta riscaldare. Per questa ricetta potete usare il formaggio che più preferite,  mozzarella, scamorza o formaggio tipo Asiago.

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Cucina Semplicemente in collaborazione con CISSVA”.

Contest-CISSVA-rosa-camuna-nel-piatto

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta maccheroni gratinati con zucchine e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.