fbpx

Maccheroni al gratin | Ricetta gratinata al forno

I maccheroni al gratin sono un primo piatto unico e sostanzioso, ricco di mozzarella e prosciutto cotto. I maccheroni al gratin sono ottimi da consumare anche tiepidi, quindi è possibile prepararli in anticipo e gratinarli in forno al momento, poco prima di servirli. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

maccheroni al gratin

Maccheroni al gratin

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di rigatoni
  • 150 ml circa di besciamella
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 200 gr di mozzarella
  • pangrattato
  • burro (qualche ricciolo)

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter”]

Preparazione

La ricetta dei maccheroni al gratin è molto semplice. I maccheroni al gratin si preparano in poco tempo senza la necessità di dover preparare sughi che richiedono una cottura molto lunga. 
Mentre l’acqua in una pentola capiente raggiunge il bollore, preparate la besciamella secondo questa ricetta. Quando i rigatoni sono pronti, versateli in una teglia da forno e unite la besciamella, il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e la mozzarella tagliata a dadini. Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti e livellate i rigatoni in superficie. 

Cospargete con del pangrattato la superficie dei maccheroni al gratin e aggiungete qualche ricciolo di burro. 

Infornate in forno ben caldo (meglio se solo in modalità grill) fino a che la superficie dei maccheroni al gratin non sarà ben dorata. A cottura terminata potete lasciar raffreddare e consumare quando saranno tiepidi. Se decidete di prepararli in anticipo, poco prima di servirli potrete metterli nuovamente in forno in modalità grill per qualche minuto. 

 [banner]

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.