fbpx

Lasagne ai carciofi e prosciutto

Le lasagne ai carciofi e prosciutto sono una variante gustosa della tipica lasagna al ragù, bianca, senza sugo di pomodoro e davvero veloce da preparare. Le lasagne bianche sono semplici e comode da preparare anche in anticipo, o al momento per ospiti improvvisi. Infatti non c’è bisogno di ore di cottura per il ragù ma basta un po’ di besciamella (per chi ama prepararla in casa) e il le lasagne ai carciofi sono pronte. Per la versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto.

Ricetta lasagne ai carciofi e prosciutto, un primo piatto con carciofi delizioso.

lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta primo con carciofi

Lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Ingredienti per 6 persone

…per la sfoglia all’uovo*

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova intere
  • 2 bicchieri circa di acqua
  • 1 pizzico di sale

…per il condimento

  • 3 carciofi 
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di mozzarella
  • 500 ml di besciamella
  • 80 g di parmigiano grattugiato

Ricetta lasagne ai carciofi e prosciutto cotto

Preparazione

Per preparare le lasagne ai carciofi e prosciutto preparate innanzitutto la sfoglia, *in alternativa potete comprare direttamente quella già pronta. Su una spianatoia disponete la farina a fontana, fate un foro al centro e unite le uova intere, un bicchiere di acqua ed un pizzico di sale e cominciate ad impastare l’altro bicchiere di acqua poco alla volta. Amalgamate tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. In questa versione la pasta all’uovo è più leggera, non ha uova e farina in proporzione proprio per renderla più digeribile, soprattutto per le lasagna che sono sempre ricche di condimento. Una volta preparata la pasta lasciatela riposare dopodiché tagliatelo in panetti e passatelo attraverso il rullo della macchina per la pasta (la classica “nonna papera”) sino ad ottenere elle sfoglie sottili. Partite passandole più volte nello spazio più spesso sino a quello più piccino. Preparate poi il condimento per le lasagne ai carciofi, pulite i carciofi e tagliateli a striscioline. Passateli in padella con una noce di burro o un filo di olio e fateli rosolare fino a che non risultano morbidi. Una volta cotti tagliateli in piccoli pezzetti ed aggiungeteli alla besciamella che avrete preparato in precedenza. In una pirofila stendete un filo di olio e ricopritelo di pangrattato (volendo potete mettere della besciamella senza carciofi) e procedete a strati mettendo uno strato di sfoglia per lasagna, carciofi con besciamella e fettine di prosciutto, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Ultimate tutti gli ingredienti facendo non più di 4-5 strati. Sulla superficie mettete abbondante parmigiano e mozzarella. Infornate per circa 20 minuti a 180° fino a che non risulta cotta.

Le lasagne ai carciofi e prosciutto sono ottime da preparare anche in anticipo ed essere cotte prima di servirle, oppure riscaldate anche il giorno dopo.

lasagne ai carciofi e prosciutto cotto ricetta facile

Ricetta lasagne ai carciofi e prosciutto, una lasagna bianca da provare assolutamente.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.