fbpx

Lasagna in padella con pomodoro e mozzarella

La lasagna in padella con pomodoro e mozzarella è una genialata senza dubbio, un primo piatto estivo a dispetto di quello che si pensa sulle lasagne…che sono pesanti, poco digeribili e che sopratutto in estate si temono a causa del grande nemico forno, vero? 😉 Beh, fare una lasagna in padella non è mai stato così semplice, non ho usato nè besciamella nè ragù di carne per cui non risulta nemmeno calorica e pesante. Infatti, per questa ricetta, ho usato della semplice passata di pomodoro senza dover fare prima il ragù, mozzarella fresca, scamorza e le lasagne classiche. Una vera furbata, 5 minuti per prepararle, poco più per la cottura e altrettanti per gustarle. 🙂 Vi ho convinti? Beh, aspettatevi tante varianti prestissimo (la prima sarà quella al pesto, la mia preferita)

Ricetta lasagna in padella con pomodoro e mozzarella, un primo piatto gustoso e senza forno, perfetto per l’estate, con pochissimo olio quindi anche leggera.

lasagna in padella con pomodoro e mozzarella ricetta primo veloce estivo senza forno

Lasagna in padella con pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 2-4 persone

  • 200 g circa di lasagne secche
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di scamorza affumicata o dolce
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • olio di oliva (facoltativo)
  • basilico
  • sale

lasagna in padella con pomodoro e mozzarella ricetta primo veloce estivo senza forno

Ricetta lasagna in padella pomodoro e mozzarella

Preparazione

Per preparare la lasagna in padella con pomodoro e mozzarella in una ciotola mettete la passata di pomodoro e conditela con sale, un po’ di olio di oliva (facoltativo) e delle foglioline di basilico tritato. Mettete in una padella antiaderente, sul fondo, qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Adagiateci le lasagne adattandole alla padella, cospargete con altra passata, la mozzarella a pezzettoni, parmigiano e un po’ di scamorza. Proseguite con gli strati, facendone al massimo 4 di sfoglia per lasagne. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo un po’ di acqua sui bordi così che si favorisca la cottura delle lasagne e fate roteare la padella ogni tanto in modo che anche all’interno, tra le sfoglie, si cuocia alla perfezione. Puntellate con un coltello per verificarne la cottura, gli ultimi minuti levate il coperchio e fate asciugare.

lasagna in padella con pomodoro e mozzarella ricetta primo veloce estivo senza forno

La lasagna in padella con pomodoro e mozzarella è davvero un’idea gustosa, potete preparare in anticipo e riscaldarla al momento.. in meno di 30 minuti potrete gustare una deliziosa lasagna senza forno, fornetti nè microonde e senza ragù e besciamella, davvero velocissima. L’idea è nata dopo le varie versioni di parmigiana di melanzane in padella e involtini di zucchine e melanzane alla parmigiana in padella, ma ero scettica sulla buona riuscita e invece.. è riuscitissima infatti (ringrazio anche il suggerimento di una fan sulla fan page). 🙂 A presto con tante altre ricette sfiziosissime!

lasagna in padella con pomodoro e mozzarella ricetta primo veloce estivo senza forno

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

16 Risposte a “Lasagna in padella con pomodoro e mozzarella”

  1. Ciao! Grazie mille per la ricetta! La proveró sicuramente!
    Una domanda: se si utilizza la pasta secca per le lasagne, va precedentemente lessata o i 20 minuti di cottura in padella sono sufficienti? Non vorrei scuocerla o al contrario mangiarla croccante! Nella versione “invernale” la utilizzo direttamente secca senza pre cucinare!
    Grazie mille!

    1. Si anche io l’ho usata direttamente secca. Dovrai aggiungere un po’ di acqua ai bordi per farla cuocere, la passata non deve essere molto densa (altrimenti aggiungi un po’ di acqua più spesso durante la cottura). I tempi dipendono sempre da quanti strati fai, tu controlla intagliandola con un coltello per vedere l’interno così ti regoli. Usa il coperchio 🙂
      Fammi sapere!

  2. Ho preparato la lasagna come da ricetta per mezzogiorno per la mia famiglia. Vi farò sapere . Buona domenica. Un abbraccio

  3. se usi i coperchi Magic Cooker dimezzi il tempo di cottura provare per credere puoi cucinare anche la pasta corta o gli spaghetti.

  4. Sono molto curiosa di provare questa lasagna cotta in padella, all’inizio credevo fosse fatta con le lasagne fresche invece ancora più stupita: quelle secche..beh ci proverò e spero non resteranno crude :/
    Ps. Posso mettere anche la besciamella?

  5. Ma che bontà! Mio marito era da tanto tempo che le voleva provare, oggi l ho accontentato, e le ho preparate, un successone, la rifarò al più presto. Grazie , alla prossima ricetta.

  6. Qualcuno ha provato a farla con le lasagne secche ma senza glutine? Io sono celiaca e da tempo ho comprato un pacchetto di sfoglia secca X lasagne che volevo utilizzare , la ricetta mi fa venire l’acquolina alla gola. Spero proprio in qualcuno che le abbia già fatte così mi lancio subito altrimenti nn mi fido….

    1. Ciao Gabriella, io le ho usate per una lasagna al forno quelle senza glutine e la differenza non l’ho notata con le “Normali” per cui ti direi che anche per questa ricetta puoi andare tranquilla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.