fbpx

LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA

Cremose e Filanti: lasagne broccoli e salsiccia, un primo piatto delizioso perfetto per il pranzo della domenica o delle occasioni speciali, ideale da preparare nei periodi freddi quando i broccoli sono di stagione. Broccoli o friarielli o ancora cime di rapa o cavolo nero: sono le verdure perfette per queste lasagne con broccoli e salsiccia sbriciolata, scamorza e tanto parmigiano a strati alternati con la sfoglia all’uovo tipica delle lasagne. Cremose e super filanti, si sciolgono in bocca al primo assaggio tanto che vorrete farne bis!

La ricetta delle lasagne ai broccoli è di una semplicità estrema: le salsicce vengono sbriciolate e fatte rosolare in padella, i friarielli o le cimette di broccolo vengono sbollentate e poi saltate in padella con olio e aglio, insaporite con la salsiccia. La besciamella è obbligatoria per dare cremosità alla lasagna ma può essere preparata nella maniera tradizionale oppure sostituendo tutto o parte del latte con acqua così come il burro può essere sostituito con olio di oliva: la ricetta per la besciamella light è altrettanto buona. Scamorza, provola affumicata o ancora mozzarella: potete usare uno o più formaggi per rendere ancora più filante e gustosa la lasagna broccoli e salsiccia, immensamente saporita.

Si possono preparare le sfoglie di lasagna tradizionali con la pasta fresca all’uovo da stendere a mano oppure con la sfogliatrice, o può essere anche acquistata fresca o secca. Allo stesso modo si possono preparare le lasagne broccoli e salsiccia senza glutine usando o preparando una sfoglia senza glutine e avendo cura di usare anche altri ingredienti gluten free come la besciamella.

La cottura delle lasagne broccoli e salsiccia è in forno: se preparate piccole porzioni potrete cuocerla anche sul cestello della friggitrice ad aria. Le lasagne si possono preparare in anticipo e conservare crude fino al momento di cuocerle sia in frigorifero che in freezer. Infatti, le lasagne si possono anche congelare, sia da crude che da cotte.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta 3 lasagne broccoli e salsiccia ricetta primo piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una lasagna per 6 persone.

Lasagne Broccoli e Salsiccia

  • 300 gsfoglie per lasagna (pasta all’uovo)
  • 400 gbroccoli (o cime di rapa, cavolo nero, friarielli)
  • 4salsicce (suino, pollo)
  • 200 gscamorza affumicata
  • 50 gparmigiano grattugiato
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale fino

Preparazione

Super facile e anche veloce da preparare, potete organizzarvi in più step.

COME FARE LE LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA

  1. Preparate la besciamella tradizionale seguendo questa ricetta oppure quella senza burro e latte con questa ricetta. Se preferite, potete anche acquistarla già pronta. Copritela con un foglio di pellicola in modo che aderisca alla superficie e tenetela da parte.

  2. Pulite i broccoli e sbollentateli in acqua salata, appena saranno morbidi scolateli. In una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio di oliva, poi aggiungete i broccoli e fate insaporire per qualche minuto. Sbriciolate la salsiccia eliminando la pelle esterna. Mettetela in una padella e fatela rosolare, poi aggiungetela ai broccoli.

  3. Eliminate l’aglio e aggiustate di sale se necessario. Mescolate la besciamella al condimento di salsiccia e broccoli e aggiungete un po’ di latte o acqua per renderla più fluida, sopratutto se usate lasagne secche senza prima cuocerle.

  4. A questo punto potete assemblare la lasagna. Mettete uno strato di besciamella (senza condimento) sul fondo di una pirofila, poi uno strato di lasagne, ancora besciamella con salsiccia e broccoli, parmigiano grattugiato e scamorza a dadini. Procedete alternando gli ingredienti fino ad ultimarli.

COTTURA LASAGNE BROCCOLI E SALSICCIA

  1. Cuocete la lasagna ai broccoli in forno preriscaldato a 160° in modalità ventilata per circa 40 minuti, verificando che la sfoglia sia ben cotta.

CONSIGLI

Le lasagne broccoli e salsiccia possono preparate in anticipo e cotte al momento, conservandole da crude in frigorifero. Possono essere anche congelate sia crude che cotte.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.