fbpx

Insalata di tonno e finocchi

L’insalata di tonno e finocchi è un contorno adatto alla stagione primaverile, fresco e sostanzioso al tempo stesso. Si sa che con l’arrivo delle giornate calde si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e leggero e questa insalata di tonno e finocchi è perfetta. In queste ricetta ho aggiunto anche dei carciofini sott’olio e l’ho preparata come piatto unico per cena, ma va benissimo anche a pranzo quando non si ha molto tempo per cucinare. Pochi minuti e l’insalata è pronta. Non avevo mai provato insieme il tonno e i finocchi, ma devo dire che mi insieme mi son piaciuti davvero tanto. Ricetta leggera, economica e velocissima da preparare.

insalata di tonno e finocchi con carciofini sott'olio ricetta insalata piatto unico

Insalata di tonno e finocchi

Ingredienti per 2 persone

  • 2 finocchi piccoli
  • 100 g di tonno all’olio di oliva
  • 7-8 carciofini sott’olio
  • prezzemolo fresco
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La ricetta di questa sfiziosa insalata di tonno e finocchi è di facilissima esecuzione. Pulite i finocchi dalle foglie esterne, tagliateli a listarelle dello spessore di circa un centimetro e lavateli bene sotto acqua corrente. Lasciateli scolare dall’acqua in eccesso (o usate una centrifuga per insalate) e asciugateli. In una ciotola unite i finocchi e il tonno sgocciolato. Per un’insalata più light potete usare del tonno al naturale. Aggiungete i carciofini tagliati a pezzetti e abbondate con il prezzemolo fresco tritato, condite con un filo di olio di oliva e un pizzico di sale. Mescolate e portate in tavola questa insalata davvero gustosa.

insalata di tonno con finocchi e carciofini ricetta gustosa

Per questa ricetta potete anche fare a meno dei carciofini se non li avete e volendo potete aggiungere del mais dolce.

insalata di tonno e finocchi con carciofini ricetta piatto unico veloce

insalata di tonno e finocchi ricetta contorno estivo

insalata di tonno e finocchi ricetta contorno fresco

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.