fbpx

INSALATA DI MELANZANE con FORMAGGIO e POMODORINI

Leggera e Gustosa: insalata di melanzane con formaggio e pomodorini, una fresca e saporita insalatona adatta al periodo estivo, da servire sia a pranzo che a cena! Perfetta da portare fuori casa, al mare o in ufficio, ma sopratutto da preparare in anticipo e arricchire con gli ingredienti che più si preferiscono! Semplice e gustosa, ideale per chi è a dieta, chi vuole seguire un’alimentazione sana e bilanciata: come contorno o come piatto unico se si aggiungono componenti proteiche o carboidrati!

La ricetta è davvero molto semplice: si tratta di melanzane grigliate o cotte in friggitrice ad aria ma l’alternativa ad entrambe i metodi di cottura può essere il forno! Condite con olio, sale ed erbe aromatiche e poi arricchite da insalata verde, pomodorini e formaggio a fette per un contorno di verdure semplice e saporito: l’insalata con melanzane grigliate è un ottimo nutriente per chi cerca un contorno diverso dal solito!

Da condire con l’aggiunta di mais, olive nere o ancora con tonno, sgombro, salmone, gamberi oppure una ricca insalatona con patate lesse e uova sode! Anche l’insalata di melanzane con feta greca è un ottimo piatto unico saporito! Potete sbizzarrirvi aggiungendo gli ingredienti più adatti alle vostre preferenze per renderla ancora più speciale.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

2020 ricetta insalata di melanzane grigliate con formaggio e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate un contorno per 2 persone.

Insalata di Melanzane Formaggio e Pomodorini

  • 1melanzana (lunga, tonda)
  • 10pomodorini (ciliegino, datterino, perini..)
  • 60 gformaggio a fette
  • q.b.insalata (misticanza, valeriana, rucola..)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.erbe aromatiche (timo, basilico, menta..)
  • q.b.sale fino

Preparazione

La ricetta prevede soltanto la cottura delle melanzane.

COME FARE L’INSALATA DI MELANZANE GRIGLIATE

  1. Lavate e spuntate le melanzane, poi affettatele dello spessore che più preferite, non oltre il mezzo centimetro. Grigliate le melanzane su una piastra ben calda oppure una bistecchiera o una padella antiaderente o sulla ghisa.

    In alternativa potete cuocere le melanzane in friggitrice ad aria adagiandole sul cestello, spruzzandole con olio di oliva e cuocendole a 200° per 7-8 minuti a seconda dello spessore.

  2. Dopo averle cotte potete condirle con olio di oliva, sale ed un trito di erbe aromatiche (origano, menta, basilico..) e lasciarle insaporire. Lavate l’insalata ed asciugatela poi adagiatela in una ciotola o un piatto da portata. Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti.

  3. Unite i pomodorini, le melanzane grigliate e il formaggio a fette o dadini all’insalata. Condite con sale e olio, poi potete servirle già subito oppure conservarla e gustarla successivamente.

CONSIGLI

L’insalata di melanzane grigliate si conserva per 2 giorni in un contenitore ermetico ma, senza assemblarla, potete grigliare le melanzane e conservarle per più giorni in frigorifero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.