fbpx

Impasto per brioche salata da farcire

Le brioches salate da farcire sono adatte per qualunque occasione, soprattutto per le feste o i compleanni in quanto vanno preparate in anticipo e consumate anche fredde. La ricetta dell‘impasto per brioche salate da farcire è molto semplice e consente di ottenere delle brioches rustiche soffici e gustose. Per realizzarlo ho usato 2 tipi di farina differenti, la classica farina 00 e la semola rimacinata di grano duro che dona alla brioche rustica una consistenza fantastica, un odore e un sapore rustico. Vi consiglio di usare questo impasto per brioche salate e di farcirle dopo la prima lievitazione con gli ingredienti che più preferite, dagli affettati ai formaggi alle verdure 🙂

Ricetta impasto per brioche rustica soffice con semola

Impasto per brioche salata da farcire

Ingredienti 

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di semola rimacinata di grano duro
  • 150 ml di latte
  • 2 uova
  • 2 tazzine circa di olio di semi
  • 7 g di lievito di birra secco (o 15 g di lievito di birra fresco)
  • 1 pizzico di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale fino

Preparazione

L’impasto per brioche salata è molto semplice da preparare, unite le due farine e disponete a fontana sul vostro piano di lavoro. Al centro unite lo zucchero e il lievito di birra secco (quello secco non richiede che sia sciolto in un liquido, per cui se usate quello fresco vi consiglio di sciogliere lievito e zucchero nel latte). Aggiungete poi le uova e con una forchetta sbattetele incorporando poco alla volta la farina. Infine unite il latte, l’olio di semi (o in alternativa quello di oliva) e il sale. Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Mettete a lievitare fino al raddoppio del suo volume in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio. Dopo la prima lievitazione riprendete l’impasto per brioche e stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spesso di circa 1 cm o poco più. Ora potete farcire la vostra brioche rustica come preferite. Arrotolatela partendo dal late più lungo e mettetela nuovamente a lievitare per un’ora circa nello stampo tondo per ciambelle. 

Se non avete o non volete usare la semola rimacinata potete sostituirla con farina 00 oppure, ancor meglio, con la farina manitoba.

Ricetta impasto per brioche rustica da farcire soffice

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto! Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta impasto per brioche salata da farcire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.