fbpx

HAMBURGER FATTI IN CASA

Morbidissimi, Succosi, Saporiti: hamburger fatti in casa, ecco come fare gli hamburger di carne senza uova con pochi ingredienti ma renderli morbidi e succosi, non asciutti e saporiti. Gli hamburger sono una preparazione a base di carne macinata a scelta tra vitello, pollo, maiale o manzo. Io prediligo gli hamburger di carne di manzo che sono più succosi e gustosi, adatti anche alla preparazione di panini con burger!

L’ideale è usare una carne per hamburger non eccessivamente magra per evitare che si asciughino troppo in cottura, in alternativa, per carni come pollo o vitello, potrebbe essere utile fare degli hamburger piuttosto sottili e non molto spessi così da cuocerli più velocemente ed evitare che si secchino. La ricetta degli hamburger di carne è molto semplice e prevede l’aggiunta di parmigiano ed erbe aromatiche nell’impasto così da renderlo davvero saporito: una ricetta che preparo da anni. 

Mi raccomando: la cosa più importante è che la carne deve restare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, mai fredda di frigorifero! Per dare la forma all’hamburger di carne potete usare l’apposito attrezzo che pressa anche la carne oppure un semplice coppapasta o taglia biscotti del diametro di 10-12 cm. Dopo averli preparati, potete anche congelare gli hamburger in sacchetti gelo così da averli sempre a disposizione.

La cottura degli hamburger è tipicamente sulla piastra o sulla griglia ma anche la cottura in friggitrice ad aria o in padella consentirà di ottenere un succulento hamburger di carne, senza grassi e morbidissimo. Ovviamente potrete decidere di cuocere l’hamburger più al sangue o a media cottura. Da gustare nel panino con salse come ketchup o maionese, patatine fritte, insalata, pomodori, bacon e tutti gli ingredienti che preferite oppure semplicemente al piatto. 

Ora non vi resta che leggere la ricetta degli hamburger fatti in casa, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. 

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!

[instagram-feed]

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
hamburger fatti in casa come fare teneri succosi cottura ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gcarne macinata di manzo o maiale
  • 2 cucchiaiparmigiano grattugiato
  • q.b.Erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, origano)
  • q.b.Sale fino

NOTE SUGLI INGREDIENTI

  1. Potete usare il tipo di carne che più preferite e procedere come da ricetta. Per il manzo, procuratevi un buon pezzo di polpa e fatevela macinare al momento dal macellaio, anche un paio di volte.

PREPARAZIONE HAMBURGER FATTI IN CASA

  1. Lavorate la carne con una spatola direttamente in una ciotola. Unite il sale, il parmigiano e mescolate.

    Il consiglio per una perfetta riuscita degli hamburger è lavorare con le mani l’impasto così da ammorbidirlo. Unite poi un trito di erbe aromatiche e continuate ad impastare.

  2. Dividete l’impasto per hamburger di carne in 4 parti uguali (otterrete hamburger da 125 g ciascuno) o meno o più a seconda del peso che vorrete dare agli hamburger. Formate delle palline con ciascun panetto.

    Usate l’apposito attrezzo oppure un semplice coppapasta di 10-12 cm di diametro massimo.

  3. hamburger fatti in casa ricetta

    Mettete la polpetta di carne all’interno dello stampo e pressate in modo da distribuite perfettamente l’impasto e dare la forma all’hamburger. Se necessario, potete usare anche della pellicola.

COME CONGELARE GLI HAMBURGER DI CARNE

  1. Se vorrete congelare gli hamburger il consiglio è quello di separarli con dei pezzetti quadrati di carta forno.

    In questo modo, per scongelare gli hamburger, potete tirare fuori la quantità che vi serve e riporre in freezer gli altri.

COME CUOCERE GLI HAMBURGER FRESCHI

  1. Hamburger cotti in friggitrice ad aria in pochi minuti ricetta

    Per la cottura sul fornello procedete a fiamma alta per i primi minuti, su entrambi i lati. A seconda poi del tipo di cottura che preferite, potete proseguire per il tempo necessario.

    Per la cottura in friggitrice ad aria potete anche non scongelarli: metteteli sul cestello ancora congelati e azionate la friggitrice ad aria a 160° per 3-4 minuti, aumentate poi la temperatura a 180° e ultimate a 200° (i tempi variano a seconda dello spesso e peso degli hamburger, per tutti i dettagli leggete come cuocere gli hamburger in friggitrice ad aria).

CONSIGLI su HAMBURGER FATTI IN CASA

Potete aromatizzare gli hamburger di carne con erbe aromatiche oppure peperoncino, cubetti di formaggio, cubetti di speck o pancetta.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti sono piaciuti gli hamburger di carne potrebbero piacerti anche le COTOLETTE AL LATTE Senza Uova Cotte in Friggitrice ad Aria o leggi come cuocere gli hamburger in friggitrice ad aria oppure cuocere gli hamburger in padella.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.