fbpx

Hamburger di patate e provola

Gli hamburger di patate con cuore di provola filante sono un secondo vegetariano davvero gustoso, una valida alternativa al classico hamburger di carne e ai crocchè di patate. Infatti è un secondo piatto completo, servito con un’insalata verde è una cena perfetta. Facili da preparare, si possono anche congelare così da averne sempre a disposizione quando si ha poca voglia di cucinare.

Ricetta hamburger di patate e provola filante, un secondo piatto facile e veloce.

hamburger di patate e provola filante ricetta crocchette di patate fritte o al forno

Hamburger di patate e provola filante

Ingredienti per 4 hamburger

  • 500 g di patate rosse
  • 1 uovo intero
  • 100 g di provola
  • 30 g di burro
  • 50 g di parmigiano 
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • sale e pepe
  • olio 

Ricetta hamburger di patate e provola 

Preparazione

Per preparare gli hamburger di patate e provola lessate le patate con la loro buccia in abbondante acqua salata. Appena cotte, scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, quindi, spellatele facendo attenzione a non scottarvi. Passatele poi nello schiacciapatate fino ad ottenere una purea senza grumi. Salate, pepate e aggiungete il tuorlo conservando l’albume. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e il burro. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Dividetelo in porzioni e schiacciatele nel palmo della mano, su ciascuna metà adagiate una fettina di provola e chiudete con un’altra metà di patate. Chiudete bene i bordi, passateli nell’albume sbattuto e poi nel pangrattato. 

Friggete gli hamburger di patate in olio caldo, se usate una padella antiaderente vi basterà pochissimo olio. Girateli di tanto in tanto delicatamente. In alternativa cuoceteli al forno a 200° per 15-20 minuti.

hamburger di patate e provola filante ricetta crocchette di patate

Ricetta hamburger di patate e provola sfiziosi e semplici da preparare.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Hamburger di patate e provola”

  1. veramente buona questa ricetta….ma non vado molto daccordo con le fritture.si potrebbero fare al forno?se si a quanti gradi e per quanto tempo?grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.