fbpx

Gnocchi di patate senza uova

Gli gnocchi di patate senza uova sono una delle ricette base più facili per preparare primi piatti davvero gustosi ed invitanti per ogni occasione. La ricetta è molto semplice, l’unica apparente difficoltà sta solo nel “girarli” per dargli la tipica forma dello gnocco. La qualità delle patate è indispensabile per una buona riuscita degli gnocchi, infatti devono essere farinose e contenere poca acqua, altrimenti si rischia che si sfaldino durante la bollitura. Va aggiunta, inoltre, la giusta quantità di farina, né troppa altrimenti gli gnocchi tendono ad indurirsi, né troppo poca altrimenti risultano molto morbidi e perdono di consistenza. 

Ricetta gnocchi di patate fatti in casa senza uova, morbidi e gustosi.

gnocchi di patate senza uova fatti in casa ricetta base per gli gnocchi

Gnocchi di patate senza uova fatti in casa 

Ingredienti per 4-6 persone

  • 1 kg di patate farinose
  • 200 g di farina 00 

 Preparazione

Per preparare gli gnocchi di patate, lavate accuratamente le patate con tutta la buccia e ponetele in una pentola con acqua fredda salata, a cottura ultimata pelatele e passatele ancora bollenti in uno schiacciapatate, facendo attenzione che il retino non abbia i fori molto larghi.  Ponete le patate su di una spianatoia ed incorporatevi la farina bianca poco alla volta. L’impasto deve essere omogeneo e non si deve attaccare alle mani. Prendete una piccola quantità di impasto e con il palmo delle mani formare tanti cordoncini di circa 1 centimetro di diametro, stendendoli dal centro fino alle 2 estremità. Con un coltello tagliate dei pezzetti di circa 1 centimetro e 1/2 di lunghezza. Premendoli delicatamente con il pollice fateli scivolare su una forchetta o sul dorso di una grattugia per formaggio o sull’apposita riga-gnocchi, e distribuiteli poi su di un vassoio infarinato, facendo attenzione a separarli l’uno dall’altro. Per cuocere gli gnocchi di patate, versateli poi in abbondante acqua bollente salata e tirateli su con una schiumarola bucata non appena salgono in superficie.

Se non riuscite a trovare le patate farinose, basta aggiungere all’impasto 1 uovo piccolo affinché gli gnocchi abbiano la giusta consistenza. Vi consiglio di lavorare l’impasto degli gnocchi di patate sul marmo e non sulla classica spianatoia di legno altrimenti tende ad appiccicarsi sulla superficie.

Ovviamente potrete condire gli gnocchi di patate come più preferite, a seconda dei vostri gusti: gnocchi alla sorrentina con pomodoro e mozzarella, gnocchi al pesto, gnocchi al ragù di carne oppure gnocchi con burro e salvia.

Con gli gnocchi di patate ho preparato questa ricetta.

ricetta gnocchi di patate senza uova facili e veloce fatti in casa

Gnocchi di patate facili e veloci, ricetta perfetta senza uova nell’impasto.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Gnocchi di patate senza uova”

  1. Proprio vero con un po’ di buona volontà non si può dire “non sono Capace” troppo semplice basta la volontà. ,e gli ingredienti!!!!.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.