fbpx

Girelle gelato al cioccolato senza cottura

Le girelle gelato al cioccolato e panna senza cottura sono delle golosissime merendine gelato ideali per i bambini in estate, una variante davvero golosa delle girelle di cioccolato nutella e nocciole che ho realizzato un anno fa, le ricordate? Sono senza burro, senza uova, senza forno nè fornelli, preparate con pochi e semplici ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa. La ricetta è molto semplice, una base di biscotti per il rotolo e un ripieno cremoso di panna e cioccolato, conservate in freezer sono delle ottime girelle gelato da consumare ogni qual volta si ha voglia di una coccola dolce.. a casa mia vanno a ruba e son talmente veloci da realizzare che ne ho preparate di mille varianti (aspettate e vedrete) 😉

Ricetta girelle gelato al cioccolato senza cottura, burro nè uova, delle merendine gelato facili e veloci da preparare ma soprattutto golosissime.

ricetta girelle gelato al cioccolato e panna senza cottura senza uova senza burro facili e veloci ricetta (1)

Girelle gelato al cioccolato senza cottura

Ingredienti

…per la base del rotolo

  • 300 g di biscotti al cioccolato**
  • 90-100 ml di latte
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchiai di whisky

…per la crema

ricetta girelle gelato al cioccolato e panna senza cottura senza uova senza burro facili e veloci ricetta (1)

Ricetta girelle gelato al cioccolato e panna

Preparazione

Per preparare le girelle gelato al cioccolato tritate innanzitutto i biscotti finemente (**io ho usato un mix tra pan di stelle e altri biscotti al cacao, potete usare quelli che preferite anche quelli bianchi aggiungendo un po’ più di cacao all’impasto e magari un goccio di latte in più). Aggiungete ai biscotti lo zucchero a velo, il cacao, il whisky, il latte e mescolate fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in freezer per una mezz’ora o in frigorifero, se preferite. Preparate la crema, montate la panna, aggiungete la nutella o altra crema di nocciole, il latte condensato (facoltativo) e mescolate. Se volete potete aggiungere della vanillina. Stendete la base al cioccolato tra 2 fogli di carta forno, con un matterello dandole uno spessore di circa 1 cm e una forma più o meno quadrata o rettangolare, modellandola con le mani. Stendete con una spatola la crema, aggiungete a fili la nutella (se volete prepararla in casa ecco la mia ricetta super veloce) e arrotolate delicatamente aiutandovi con la carta forno. Chiudete la carta forno in modo da contenere il rotolo e mettetelo in freezer per un’oretta.

ricetta girelle gelato al cioccolato e panna senza cottura senza uova senza burro facili e veloci ricetta (1)

Tagliate a fette il rotolo e servite le girelle gelato al cioccolato, super golosissime, fresche e semplicissime da preparare, visto? 🙂

ricetta girelle gelato al cioccolato e panna senza cottura senza uova senza burro facili e veloci ricetta (1)ricetta girelle gelato al cioccolato e panna senza cottura senza uova senza burro facili e veloci ricetta (1)

Se volete altre ricette di questo tipo, senza cottura nè uova nè burro provate le girelle di cioccolato nutella e nocciole oppure la torta fredda kinder fetta a latte.

girelle di cioccolato nutella e nocciole senza cottura ricetta rotolo al cioccolato freddo senza fornotorta fredda kinder fetta a latte ricetta senza cottura ricetta dolce estivo

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Girelle gelato al cioccolato senza cottura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.