fbpx

Girelle di pizza fagiolini e pesto

Le girelle di pizza fagiolini e pesto sono un finger food sfizioso da servire sia caldo, con mozzarella filante, che freddo. Per l’impasto ho usato quello classico della pizza ma va benissimo anche quello per brioche salate anche se è più “pesante” per la stagione estiva dato il ripieno di fagiolini e pesto. La ricetta è davvero semplice, portare in tavola qualcosa di gustoso farà felici grandi e piccini.

Ricetta vegetariana girelle di pizza fagiolini e pesto, un lievitato soffice e gustoso per consumare i fagiolini.

girelle di pizza fagiolini pesto e mozzarella ricetta sfziosa

Girelle di pizza fagiolini e pesto

Ingredienti

…per l’impasto della pizza

  • 500 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 tazzina di olio di oliva
  • 250 ml circa di acqua
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 1 pizzico di zucchero

…per il ripieno

  • 150 g circa di fagiolini lessati
  • pesto alla genovese
  • 150 g di mozzarella

Ricetta girelle di pizza fagiolini e pesto

Preparazione

Per preparare le Girelle di pizza fagiolini e pesto iniziate preparando l’impasto base della pizza seguendo questa ricetta. Lasciatela lievitare per almeno una o due ore dopodiché dividete l’impasto in 2 panetti, oppure potete farne uno più grande, aiutandovi con un matterello e dandogli la forma di un rettangolo. Spalmate con il pesto alla genovese e aggiungete i fagiolini che avrete in precedenza spuntato e lessato in acqua salata. Aggiungete poi la mozzarella a fettine sottili, dopo averla fatta sgocciolare in un colino. Arrotolate su se stesso il rettangolo fino a formare un cilindro e delicatamente tagliate con un coltello delle fette spesso un paio di centimetri, ottenendo le girelle. Adagiatele su carta forno in una leccarda e lasciatele riposare giusto il tempo che il forno si riscaldi.

Infornate a 180° forno statico le girelle di pizza fagiolini e pesto, per circa 20 minuti o fino a che non risultano dorate. 

girelle di pizza fagiolini pesto e mozzarella ricetta sfziosa

Ricetta girelle di pizza fagiolini e pesto, soffici e gustose per un pic-nic o una cena sfiziosa.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla miafan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.