fbpx

Gelato al cioccolato senza gelatiera

Gelato al cioccolato senza gelatiera, cosa c’è di meglio che preparare il gelato al cioccolato in casa, in poco tempo e senza dover acquistare una gelatiera? La ricetta ci è stata data da Nunzia ed è stato il risultato di uno dei fantastici eventi organizzati dai blogger di GialloZafferano. Insieme abbiamo preparato “real time” questo fantastico gelato al cioccolato…a dire il vero io ne ho preparato una dose anche in un altro gusto, freschissimo e adatto all’estate ma per il momento non vi anticipo nulla 😛 
La ricetta non prevede l’uso della gelatiera ma soprattutto è senza uova, quindi più leggero e pratico da preparare. Cioccolato fondente, cacao e panna montata sono gli ingredienti principali per un golosissimo gelato che preparato in casa è sicuramente più sano e genuino, soprattutto per i bambini.

gelato al cioccolato senza gelatiera e senza uova fatto in casa ricetta gelato facile e veloce copy

Gelato al cioccolato senza gelatiera

Ingredienti 

  • 360 ml di latte fresco intero
  • 300 ml di panna liquida fresca
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro

gelato al cioccolato senza gelatiera e senza uova fatto in casa ricetta gelato facile e veloce copy

Ricetta gelato al cioccolato senza gelatiera

Preparazione

Per realizzare questo fantastico gelato al cioccolato mettete innanzitutto una ciotola di acciaio (o in alternativa una pentola) in freezer in quanto sarà la stessa nella quale andrete a preparare il gelato. In un pentolino unite lo zucchero, il cacao e il cioccolato fondente spezzettato. Aggiungete poco alla volta il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Portate il pentolino sul fuoco sempre continuando a mescolare e riscaldate (NON deve bollire, mi raccomando). Riponete il composto di cioccolato in freezer e lasciate completamente raffreddare. Nel frattempo montate la panna a neve ben ferma. Quando il composto è ben freddo aggiungietelo alla panna facendo molta attenzione  a non smontarla e incorporatela delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Versate il tutto nella ciotola di acciaio, coprite con una pellicola e riponete in freezer. Dopo circa 30 minuti riprendete il composto e rimestatelo. Ripetete l’operazione ogni mezz’ora circa per 5 o 6 volte. Vi consiglio di prepararlo nel pomeriggio in quanto poi dovrà riposare per almeno 10 ore in freezer (tutta la notte). Prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente per 15 minuti.

gelato al cioccolato senza gelatiera e senza uova fatto in casa ricetta gelato facile e veloce copy

Io ho servito il gelato al cioccolato con della granella di nocciole ma potete usare anche delle mandorle a lamelle o della farina di cocco a seconda dei vostri gusti.

Per rendere il gelato al cioccolato ancora più goloso provate questo topping al cioccolato.. velocissimo, pochi ingredienti e un cucchiaio 🙂

glassa al cioccolato o topping per gelato affogato veloce e golosa senza burro come fare gelato affogato

gelato al cioccolato senza gelatiera facile ricetta gelatogelato al cioccolato senza gelatiera ricetta facile

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

6 Risposte a “Gelato al cioccolato senza gelatiera”

  1. Definitivamente da provare! appena arriva la mia ragazza ci proviamo ;),

    vorrei però sapere una cosa: cosa mi consiglieresti per fare il gelato al pistacchio?

    1. Ciao 🙂 per quello al pistacchio secondo me ti basta sostituire cacao e cioccolato con almeno 100 g di pistacchio (che triterai) e per il resto segui questa ricetta. Fammi sapere come ti è venuto! 🙂

  2. Questa ricetta è perfetta, l’ho fatto oggi per la seconda volta. Lo amano tutti 🙂
    Un’informazione, se voglio farlo al caffè o al cioccolato bianco basta sostituite il ciocc fondente in cioccolato bianco ed eliminare il cacao?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.