fbpx

Gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza

Il gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza è un secondo piatto sfizioso e anche molto veloce da preparare. E’ una ricetta davvero leggerissima, il ripieno di questo tortino potete personalizzarlo come più preferite, senza grassi, senza uova, senza olio.. solo cavolfiori lessati, parmigiano e per il ripieno prosciutto crudo e scamorza. Se siete a dieta credetemi è perfetto, volendo potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo, è ottimo anche freddo a dire il vero, infatti se avanza ne porto sempre un pezzetto in ufficio 🙂 Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ricetta gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza, sformato facile e veloce ideale per la dieta essendo davvero ipocalorico.

gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto facile veloce

Gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cavolfiore medio
  • 40 g di prosciutto crudo (o cotto)
  • 80 g di scamorza (o mozzarella, provola, gorgonzola..)
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano
  • sale e pepe
  • parmigiano + pangrattato

gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza ricetta secondo piatto facile veloce

Ricetta gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza

Preparazione

Per preparare il gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza pulite i cavolfiori eliminando i gambi, lessate i ciuffetti in acqua salata o al vapore, come più preferite. Quando saranno cotti e risultano morbidi frullateli con un mixer o un minipimer riducendoli in purea. Aggiungete il sale, pepe, parmigiano e mescolate. In una terrina rettangolare foderata di carta forno (o in alternativa spennellata con olio e pangrattato) fate uno strato di cavolfiori, mettete prosciutto crudo a pezzetti, scamorza a fette e ricoprite con altro impasto di cavolfiori. Cospargete in superficie il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Infornate il tortino in forno statico a 200° per circa 25-30 minuti, gli ultimi minuti con la funzione grill così che si formi la crosticina.

Ricetta gateaux di cavolfiori prosciutto e scamorza, un tortino o sformato davvero delizioso, leggero e facile da preparare. Servitelo con un contorno per cena.

SEGUIMI SUFACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.