fbpx

Fusilli al radicchio e tonno

I fusilli al radicchio e tonno sono un primo piatto delicato e gustoso pronto in poco più di 15 minuti ideali per chi ha poco tempo per cucinare ed è costretto al classico pranzo veloce. E’ un primo non molto calorico, soprattutto usando del tonno al naturale che è meno calorico di quello all’olio di oliva. Un abbinamento semplice e delicato quello del radicchio e tonno, ottimo con formati di pasta corti e rigati che raccolgono alla perfezione il condimento leggermente piccante. Una ricetta facile e veloce da preparare, ideale anche per le giornate molto calde quando la voglia di cucinare è molto poca 😉

fusilli al radicchio e tonno ricetta primo veloce

Fusilli al radicchio e tonno

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di fusilli 
  • 100 g di tonno al naturale
  • 100 g di radicchio rosso
  • vino bianco per sfumare
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare i fusilli al radicchio e tonno vi basterà il tempo necessario per la cottura della pasta. Nel frattempo in una padella fate scaldare un filo di l’olio di oliva assieme allo spicchio di aglio e al peperoncino se lo gradite. Aggiungete il tonno al naturale (ma volendo potete usare anche quello all’olio di oliva) e lasciate cuocere per qualche minuto e sfumate con il vino bianco a fiamma viva. Lavate le foglie di radicchio, tagliatele a striscioline molto piccole e unitele al tonno lasciandole appassire. Amalgamate il condimento di radicchio e tonno con qualche cucchiaio di acqua di cottura e scolate la pasta. Aggiungetela in padella e fatela saltare per qualche minuto unendo anche un filo di olio di oliva a crudo. 

Servite caldo questo primo piatto per il vostro pranzo, semplice e gustoso. Se gradite potete sfumare con del succo di limone, piuttosto che col vino bianco, il condimento prima di unirlo alla pasta.

fusilli al radicchio e tonno ricetta primo

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta fusilli al radicchio e tonno

2 Risposte a “Fusilli al radicchio e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.