fbpx

Frittelle di riso Senesi

Le frittelle di riso senesi sono delle golose frittelle tipiche di questo periodo che va dal Carnevale alla festa del papà e, quindi, di San Giuseppe. Chi ha vissuto o vive a Siena, in questo periodo di certo non ha potuto fare a meno di assaggiarle facendo lunghe file davanti al famoso chioschetto di legno in “Piazza del Campo” ..all’interno del chiosco si friggono ripetutamente queste frittelle di riso per ore e ore perché vanno mangiate bollenti, solo così se ne gusta e apprezza il loro vero sapore: croccanti esternamente e cremosissime e morbide all’interno e poi il tocco finale… ricoperte da tanto zucchero semolato. Io sono riuscita ad avere la ricetta “originale” (perchè come ogni ricetta tradizionale si hanno mille varianti) dalla mamma di una mia amica senese, le ho provate e sono venute buonissime.

Ricetta frittelle di riso senesi, mangiate caldissime, tipiche della festa del papà. 

frittelle di riso senesi dolci ricetta facile

Frittelle di riso Senesi

Ingredienti per circa 40 frittelle di riso

  • 130 g di farina 00
  • 350 g di riso
  • 600 ml di acqua
  • 600 ml di latte parzialmente scremato
  • 3-4 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • scorza grattugiata di un’arancia piccola
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero semolato
  • olio di semi per friggere

frittelle di riso dolci senesi ricetta frittelle di piazza del campo

Ricetta frittelle di riso senesi

Preparazione

La preparazione delle frittelle di riso è un po’ lunga in quanto bisogna far riposare il riso per qualche giorno, ma ne vale la pena. Mettete in una pentola l’acqua, il latte, il riso ed il pizzico di sale, portate ad ebollizione e poi fate cuocere il riso a fiamma molto bassa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola, e lasciate assorbire l’acqua ed il latte. Il riso deve disfarsi quasi a formare una crema per cui, se necessario, bisogna aggiungere ancora un pochino di acqua o latte per ultimarne la cottura. Una volta raffreddato aggiungete le scorze grattugiate del limone e dell’arancia (ben lavate e asciugate), lo zucchero e la vanillina poi ponetelo in una ciotola e fatelo riposare in frigo per  almeno 24-36 ore (fino a 4 giorni). Trascorso il tempo dovuto in frigorifero, unite infine al riso la farina, amalgamate bene il composto evitando grumi e lavoratelo per almeno 5-10 minuti con un cucchiaio di legno. Friggete poi le frittelle in abbondante olio (l’olio prima deve raggiungere un’alta temperatura poi abbassate la fiamma e friggete le frittelle a fiamma moderata) aiutandovi con un cucchiaio oleato di tanto in tanto per non far attaccare il composto. Quando si saranno dorate e gonfiate toglietele con una schiumarola e ponetele su carta assorbente.

Quando sono ancora bollenti, passate le frittelle di riso in abbondante zucchero semolato e servitele molto calde.

frittelle di riso senesi ricetta frittelle dolci con riso

Le frittelle di riso sono buone se mangiate davvero molto calde, per gustare tutta la cremosità del riso che all’interno si scioglie quasi fosse una crema. Come variante potete mettere anche solo la buccia grattugiata del limone o dell’arancio, e alla vanillina potete aggiungere anche un pizzico di cannella.

Ecco queste frittelle di riso riportano alla mente tanti ricordi, ore a far la fila al chioschetto solo per gustarle…ma ora possiamo prepararle anche in casa! In Piazza “Il Campo” a Siena le servono nel “cuoppo” 😉

frittelle di riso come quelle del chiosco a siena ricetta

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

13 Risposte a “Frittelle di riso Senesi”

  1. Ciao. Interessante ricetta, le sto or ora preparando completamente integrali, e con latte di riso. Chiedevo, lievito no?
    Grazie

    1. no, niente lievito. il riso, riposando una notte, fermenta un po’ così possono gonfiare bene quando sentono l’olio bollente

  2. da buona senese sono golosa per le frittelle.. ho trovato la tua ricetta e mi è piaciuta molto.. ho iniziato la preparazione del riso ti farò sapere come sono venute.. grazie!

  3. Nella ricetta delle frittelle di riso di Piazza del Campo di Siena il riso non è cotto con il latte, provate solo acqua, riso, farina, scorza limone grattugiata, zucchero e pizzico di sale…. wowww!

  4. È da tanto tempo che cercavo la vera ricetta delle frittelle di riso senesi….provata e questa è fantastica. Sono quelle originali….buonissime!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.