fbpx

Frittelle di carciofi e provola

Le frittelle di carciofi e provola sono delle sfiziose frittelle preparate con carciofi e un cuore filante di formaggio, possono essere servite come antipasto, contorno o finger food. La ricetta è davvero semplice, sono morbidissime all’interno e croccanti fuori, realizzate con una pastella senza uova..una variante ancora più gustosa dei carciofi dorati e fritti. Le frittelle di carciofi e provola vengono fritte e, purtroppo, per questa volta non posso darvi la versione al forno o in padella con poco olio ma vi assicuro che sono deliziose.. ogni tanto, usando un buon olio, possiamo concedercelo non credete? 🙂

Ricetta frittelle di carciofi e provola, un secondo piatto o antipasto davvero sfizioso, ottime calde con la provola filante ma anche tiepide per cui potete prepararle in anticipo.

frittelle di carciofi e provola vegetariane antipasto secondo gustoso sfizioso

Frittelle di carciofi e provola

Ingredienti

  • 2 carciofi
  • 100 g circa di provola (o scamorza, mozzarella)
  • 1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
  • olio di semi per friggere

…per la pastella senza uova

  • 150 g di farina
  • 5 g di lievito di birra
  • 150 ml di acqua
  • una puntina di cucchiaino di zucchero
  • sale

Ricetta frittelle di carciofi e provola

Preparazione

Per preparare le frittelle di carciofi e provola, pulite i carciofi sino ad ottenere il cuore tenero, sbollentateli leggermente, tagliateli a pezzettini e lasciateli raffreddare. Nel frattempo tagliate la provola, o qualunque altro formaggio, a pezzetti e ponetela in un colino in modo da eliminate tutto il siero in eccesso. Preparate la pastella sciogliendo il lievito in 50 ml di acqua tiepida con l’aggiunta di una punta di cucchiaino di zucchero, in una ciotola capiente ponete la farina, il sale, la restante acqua ed il lievito sciolto ed amalgamate rapidamente con una frusta sino a quando l’impasto non presenti tante piccole bollicine. Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate lievitare sino a quando non raddoppia il suo volume in luogo caldo e asciutto. Unite poi i carciofi, la mozzarella ed il parmigiano grattugiato, amalgamate bene e lasciate lievitare ancora per circa 15-20 minuti. Preparate un pentolino con abbondante olio, aiutandovi con un cucchiaio prelevate l’impasto e friggete le frittelle di carciofi  fino a quando non raggiungono la giusta doratura. Ponetele su carta assorbente e servitele ben calde e filanti.

Le frittelle di carciofi e provola sono un tira l’altro incredibile, davvero deliziose e perfette per gli antipasti sfiziosi dei lunghi pranzi.

frittelle di carciofi e provola vegetariane antipasto secondo gustoso sfizioso

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.