fbpx

Frittatine con speck e mozzarella

Le frittatine con speck e mozzarella sono un secondo piatto gustoso e davvero semplice da preparare, perfetto per i più piccini che non tanto amano mangiare le uova. Un modo sfizioso per servire questa frittata con speck e mozzarella è quello di tagliarla a quadratini e di servirla come finger food, anche per un aperitivo o per antipasto. Sono ottime anche consumate fredde, o volendo potete riscaldarle poco prima di servirle (e quindi potete prepararle in anticipo) in quanto rimangono morbide. Infine ho aggiunto sulla frittata appena cotta speck e mozzarella, così la mozzarella si è sciolta ed è risultata filante mentre lo speck è diventato croccante 😉

frittatine con speck e mozzarella ricetta secondo veloce e gustoso

Frittatine con speck e mozzarella

Ingredienti

  • 6 uova medie
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • erba cipollina fresca (o prezzemolo se preferite)
  • 50 g di speck a fette sottili
  • 125 g di mozzarella
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Per preparare le frittatine con speck e mozzarella in una ciotola sbattete le uova energicamente (con una forchetta o una frusta). Unite alle uova il parmigiano grattugiato, l’erba cipollina tritata e il sale mescolando per rendere il tutto omogeneo. Fate scaldare un filo di olio in una padella non troppo ampia e antiaderente, versate il composto e cuocete a fiamma bassa. A metà cottura girate la frittata e proseguite fino a quando non sarà dorata. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine sottili e adagiatela sulla frittata, assieme allo speck e coprite con un coperchio mantenendo bassa la fiamma. In questo modo si scioglierà lentamente la mozzarella.

Quando è pronta trasferitela sul piatto da portata e lasciatela intiepidire, volendo tagliatela a quadratini e servitela con degli stuzzicadenti. Le frittatine con speck e mozzarella filante sono ideali anche da portare al lavoro o all’università, potete prepararle la sera prima e conservarle in un contenitore ermetico oppure nella carta alluminio.

profilo-studenti-vintage ricetta frittatine con speck e mozzarella

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Frittatine con speck e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.