fbpx

Frittata di spinaci con prosciutto e provola

La frittata di spinaci con prosciutto e provola è un secondo piatto completo e sostanzioso, con un’insalata fresca accanto è un vero e proprio piatto unico. La ricetta è davvero semplice, la frittata di spinaci si presenta con il suo bel colore verde acceso che se anche i bimbi la guarderanno storcendo il naso, sapendo che è ripiena di prosciutto cotto e formaggio filante gli tornerà il sorriso, non credete? 🙂 Pochi ingredienti, una cena sfiziosa e diversa dal solito. Se non volete farla in padella, seppur usando pochissimo olio, potete cuocerla al forno. Dopo la cottura, la frittata di spinaci viene farcita tipo omelette francese, a mezzaluna, con il prosciutto e la provola che filerà riscaldandosi ma ovviamente potete usare il ripieno che preferito variando gli ingredienti.

Ricetta frittata di spinaci con prosciutto e provola, un secondo piatto sfizioso e diverso dal solito, un ottimo modo per consumare degli spinaci in maniera diversa che non siano per contorno.

frittata di spinaci prosciutto e provola ricetta secondo frittata gustosa

Frittata di spinaci con prosciutto e provola

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova intere
  • 250 g di spinaci (peso già lessati)*
  • 2 cucchiai di grana o parmigiano grattugiati
  • 2-3 fette di prosciutto cotto
  • 100 g di provola o scamorza
  • noce moscata
  • olio di oliva
  • sale fino

*freschi in foglie o surgelati a cubetti

frittata di spinaci prosciutto e provola in padella ricetta frittata gustosa (1)

Ricetta frittata di spinaci con prosciutto e provola

Preparazione

Per preparare la frittata di spinaci con prosciutto e provola innanzitutto lessate gli spinaci. Per questa ricetta io ho usato i cubetti di spinaci surgelati (circa 6) ma volendo potete usare anche quelli freschi che si trovano imbustati nel banco frigo. Salate gli spinaci e lasciateli intiepidire, sminuzzateli bene con un coltello. In una ciotola sbattete le  uova energicamente, aggiungete gli spinaci, il grana grattugiato, un pizzico di noce moscata e aggiungete un pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e versate le uova con gli spinaci. Per questa ricetta vi consiglio una padella piuttosto ampia in modo che non venga molto spessa siccome dovrà essere farcita e ripiegata a metà. Cuocete la frittata di spinaci su ambo i lati facendo attenzione a non romperla dopo averla capovolta. Quando è cotta, abbassate la fiamma e su metà di essa aggiungete il prosciutto cotto e la provola, chiudete a mezzaluna e coprite con un coperchio in modo che la provola si sciolga.

Servite ben calda la frittata di spinaci con prosciutto e provola, ma è ottima anche tiepida o fredda, magari in un panino 🙂

frittata di spinaci prosciutto e provola in padella ricetta frittata gustosa (1)

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.