fbpx

Focaccine morbide da farcire | Ricetta home-made

Le focaccine morbide sono delle semplice focacce realizzate con l’impasto per la pizza, rese morbide e soffici dalla veloce lavorazione. Ideali da farcire secondo i proprio gusti, con salumi e formaggi ma anche con Nutella o marmellata per la merenda dei vostri bambini a scuola o nel pomeriggio. [banner size=”468X60″ align=”aligncenter”]

focaccine morbide da farcire ricetta home made

Focaccine morbide da farcire

Per l’ impasto della pizza qui trovate in dettaglio come preparare un impasto soffice per pizze e focacce.

Appena l’impasto sarà lievitato a sufficienza, dividetelo in tante pagnotte del diametro di 7-8 cm e stendetele leggermente con le mani. Cercate di non farle molto sottili cosicché si gonfino durante la cottura e che si possano tagliare per poterle farcire. Posizionate le focaccine ben distanti l’una dall’altra sulla leccarda per evitare che si attacchino durante la cottura.

Con queste dosi vi usciranno circa 20 focacce ma potete variare le dimensioni così da ottenere focaccine morbide più piccoline per un simpatico buffet o più grandi se decidete di portarle fuori per una colazione a sacco o per la pausa pranzo università-lavoro.

Infornate per circa 10 minuti a 200° in forno ben caldo. Le focaccine morbide sono pronte quando saranno ben dorate in superficie.

Questa focaccine morbide sono ottime anche se decidete di congelarle. In tal caso dovrete lasciarle ben raffreddare e dividerle in sacchetti da freezer. Potete metterne anche più di una in ciascun sacchetto, non vi si attaccheranno, così da scongelarne solo il numero necessario. Basteranno pochi minuti in un forno ben caldo o al microonde per consumarle morbide e soffici come appena sfornate.
In alternativa potete conservare le focaccine morbide per qualche giorno in un sacchetto di plastica ben chiuso, rimarranno soffici e pronte da consumare anche per cena al posto del pane.

Prova anche a preparare le focaccine morbide al rosmarino, ottime da consumare con salumi o formaggi o semplicemente da sole per accompagnare la cena.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.