fbpx

Focaccine al philadelphia

Le focaccine al philadelphia sono una sfiziosa alternativa al classico pane o alle focaccine semplici che faccio spesso. Possono essere cotte in padella o al forno, le ho preparate così tante volte che ormai le faccio ad occhi chiusi. Sono facili, veloci anche se richiedono un po’ di tempo per la lievitazione ma le preferisco a quelle istantanee che sono senza lievitazione, perchè sono più soffici e possono essere consumate anche il giorno dopo senza che si induriscano, con affettati, formaggi o per accompagnare secondi. 🙂 Beh, allora non vi resta che provare anche voi le focaccine al philadelphia e poi mi direte!

Ricetta focaccine al philadelphia facili e veloci da preparare perfette in qualsiasi momento della giornata.

focaccine al philadelphia ricetta focaccine facili

Focaccine al philadelphia

Ingredienti per circa 15 focaccine

  • 250 g di farina 00
  • 120 g di philadelphia
  • 100 ml di acqua circa
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • sale

Ricetta focaccine al philadelphia

Preparazione

Per preparare le focaccine al philadelphia mettete in una ciotola la farina, al centro unite la philadelphia, metà dell’acqua in cui avrete sciolto il lievito, l’olio e iniziate a impastare. Infine aggiungete il sale e la restante acqua poco alla volta fino a che non otterrete un panetto morbido e lavorabile, potrebbe non servirvi tutta l’acqua così come potreste usarne un pochino in più, a seconda dell’assorbimento della farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per un’oretta al caldo, coperto. Riprendete l’impasto, sgonfiatelo e stendetelo con un matterello. Ritagliate tanti dischi delle dimensioni che vorrete dare alle focaccine. Mettetele su una leccarda con carta forno e infornate a 180° per circa 15 minuti, a seconda dello spessore e della dimensione.

Le focaccine al philadelphia possono essere conservate in un sacchetto per alimenti quando sono ben fredde oppure congelate.

focaccine al philadelphia ricetta focaccine facili

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

2 Risposte a “Focaccine al philadelphia”

  1. cara Ivana, complimenti proverò a fare queste focaccine, ti chiedevo solo l’ impasto devo stenderlo lasciandolo un pò alto graie ancora ti farò sapere ciao Marisa Ala tn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.