fbpx

FOCACCIA IN PADELLA prosciutto e scamorza con IMPASTO DI PATATE

Facile e Veloce: focaccia in padella con impasto di patate ripiena di prosciutto e scamorza, una focaccia di patate senza lievitazione cotta in padella. Un’idea salvacena, ideale per chi arriva tardi a casa e non ha idee su cosa preparare, un impasto alle patate lesse da farcire con gli ingredienti che più preferite. Facilissima, senza lievitazione, con patate lesse nell’impasto che la rendono morbida e con un ripieno di prosciutto cotto, scamorza e carciofi sott’olio. La focaccia in padella è perfetta se non si ha il forno a disposizione, ottima alternativa in estate!

Per l’impasto della focaccia in padella servono pochi ingredienti: farina, patate lesse, sale, olio di oliva e lievito istantaneo per torte salate. Facile da lavorare, senza acqua e senza latte in quanto le patate lesse calde sono sufficienti a rendere morbido e lavorabile l’impasto! Per il ripieno della focaccia di patate potete scegliere gli ingredienti che più preferite: prosciutto cotto, crudo, speck, salame, mortadella così come i formaggi più svariati come scamorza, provola, mozzarella ma anche fontina, emmental, stracchino, crescenza e arricchirlo di ingredienti come verdure grigliate, sotto oli, pomodori secchi, olive.

Per il lievito istantaneo fatto in casa seguite questa ricetta!

La cottura in padella è molto pratica in molte occasioni, sopratutto quando non si ha il forno oppure non vale la pena accenderlo soltanto per una focaccia, diciamoci la verità: cottura uniforme, facile e veloce con piccoli accorgimenti per evitare che si bruci. Se si preferisce, però, si cuocere la focaccia di patate anche in forno, con il metodo tradizionale.

Per la versione senza glutine potete usare una farina gluten free, che sia adatta agli impasti. In caso di intolleranze al lattosio basterà usare formaggi che ne siano privi.
Ora non vi resta che leggere la ricetta della focaccia in padella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi ottenete una focaccia di patate

Per la focaccia

  • 200 gpatate lesse
  • 250 gfarina
  • 1 bustinalievito in polvere per salati
  • 1 pizzicoSale fino
  • 2 cucchiaiolio extravergine di oliva

Per il ripieno

  • 100 gProsciutto cotto
  • 150 gscamorza
  • 80 gCarciofini sott’olio

Preparazione

La preparazione è molto semplice: ricordatevi di usare patate lesse appena cotte.

COME FARE LA FOCACCIA IN PADELLA

  1. Lessate le patate in abbondante acqua salate oppure cuocetele al vapore o al microonde. Pesate 200 g di patate lesse che è il peso necessario per fare la focaccia.

  2. In una ciotola mettete la farina e unite le patate lesse poi il sale, l’olio di oliva e il lievito in polvere per preparazioni salate, istantaneo. Mescolate con una spatola e impastate poi con le mani o con la planetaria fino ad ottenere un panetto morbido e sodo.

  3. Dividetelo in 2 panetti di uguale peso e lavorateli velocemente con le mani su una spianatoia spolverizzata di farina. Stendete ciascun panetto formando un disco rotondo.

  4. Spennellate il fondo di una padella antiaderente di 22 o 24 cm con olio di oliva. Adagiate il primo disco di impasto e farcite con prosciutto cotto, scamorza a fette e carciofini sott’olio.

  5. Ricoprite con l’altra metà dell’impasto e sigillate bene i bordi, chiudendoli con le dita o con l’aiuto di una forchetta. Spennellate la superficie con olio di oliva.

COTTURA FOCACCIA IN PADELLA

  1. Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per 10 minuti massimo per lato: verificate la cottura dopo i primi minuti, il fondo deve essere dorato. Soltanto in quel momento potete girare la focaccia con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, facendo attenzione a non scottarvi. Procedete la cottura per altri 10 minuti o il tempo necessario affinché sia dorata.

  2. ricetta focaccia in padella di patate senza lievitazione ricetta

    Togliete la focaccia di patate dalla padella e rovesciatela su un piatto da portata. Potete gustarla calda e filante.

CONSIGLI

Volendo potete preparare in anticipo la focaccia di patate e riscaldarla poco prima di servirla.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “FOCACCIA IN PADELLA prosciutto e scamorza con IMPASTO DI PATATE”

  1. Ho appena trovato questa ricetta. A cena voglio condividere con la mia famiglia.

    Grazie per la condivisione.

    Saluti,

    Silvia

    1. Maria, i tempi di cottura sono sempre indicativi (ma 30 minuti di cottura sono giusti)… se era cruda perchè non l’hai rimessa in padella a cuocere? eheheh
      Sei libera di non rifarla, non sai che ti perdi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.