fbpx

Focaccia carciofi e provola

La focaccia carciofi e provola è una torta salata ripiena di carciofi e provola filante gustosa e semplice da realizzare. L’impasto è quello di una focaccia di semola croccante fuori e morbida dentro, un gustoso ripieno di cuori di carciofo e provola filante, è ottima sia calda che fredda per cui potete prepararla anche in anticipo. Per una cena sfiziosa, un antipasto o come più preferite e per rendere questa focaccia carciofi e provola ancora più ricca potete aggiungere del prosciutto cotto, crudo o speck oppure, se volete mantenere la versione vegetariana, anche dei pomodorini e delle olive nere. Buonissima, credetemi 😉

Ricetta focaccia carciofi e provola soffice e gustosa con un ripieno vegetariano.

focaccia carciofi e provola soffice e gustosa ricetta pizza ripiena torta salata

Focaccia carciofi e provola

Ingredienti per una focaccia da 28 cm

  • 300 g di farina di semola
  • 100 g di farina 00
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 200 ml circa di acqua
  • 350 g di cuori di carciofi
  • 200 g di provola fresca (o scamorza, mozzarella)
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio di oliva
  • sale fino

focaccia carciofi e provola soffice e gustosa ricetta pizza ripiena torta salata

Ricetta focaccia carciofi e provola

Preparazione

Per preparare la focaccia carciofi e provola unite le 2 farina in una ciotola o sul piano di lavoro, aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito, l’olio di oliva e iniziate ad impastare. Infine aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Mettete il panetto a lievitare in una ciotola coperta da pellicola in un luogo caldo. Nel frattempo tagliate i cuori di carciofi a pezzetti, se comprate quelli interi puliteli eliminando le foglie esterne. Metteteli in una padella assieme all’aglio e ad un po’ di olio, aggiungete un po’ di acqua poco alla volta, coprendo con un coperchio. Cuocete, aggiungete acqua poco a poco fino a che non saranno morbidi e cotti, salate e unite il prezzemolo. Quando sarà raddoppiato di volume dividetelo in 2 parte e stendeteli formando un disco. Aggiungete il ripieno, unendo la provola dadini ai carciofi. Ricoprite con il secondo strato di impasto ben steso. Cospargete la superficie con un po’ di olio e sale fino. Infornate la focaccia carciofi e provola a 200° per circa 30 minuti, a seconda dello spessore che darete all’impasto, fino a che non risulta dorata.

La focaccia carciofi e provola è ottima anche fredda per cui potete prepararla in anticipo o riscaldarla al momento.

focaccia carciofi e provola soffice e gustosa ricetta pizza ripiena torta salata

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.