fbpx

Focaccia broccoli e stracchino soffice

La focaccia broccoli e stracchino è una focaccia soffice e semplice da preparare, un ripieno di broccoli o meglio cime di rapa (o friarielli, come li chiamiamo in Campania, a Napoli per la precisione) stracchino cremoso e mozzarella. Una cena risolta in poche mosse, l’impasto lievita, scaldate la verdura e infornate. Che ne pensate? A me ha risolto un sabato sera di pioggia e freddo, ovviamente la focaccia broccoli e stracchino era accompagnata da qualche altra pizza farcita, non potevamo certo rimanere con la paura di avere ancora fame, eh? 🙂 Provatela anche voi, è davvero troppo buona!

Ricetta focaccia broccoli e stracchino soffice e gustosa, per una cena sfiziosa o per un buffet se tagliata a quadrotti.

focaccia broccoli e stracchino con mozzarella veloce senza lievitazione ricetta gustosa

Focaccia broccoli e stracchino

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 140 ml circa di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva + per i broccoli
  • 1 pizzico di zucchero
  • 300 g di cime di rapa o broccoli (già lessati)
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino
  • 150 g di stracchino
  • 150 g di mozzarella o scamorza, provola

focaccia broccoli e stracchino con mozzarella veloce senza lievitazione ricetta gustosa

Ricetta focaccia broccoli e stracchino

Preparazione

Per preparare la focaccia broccoli e stracchino unite le due farine in una ciotola o nella planetaria (se non avete la semola usate soltanto farina bianca) e al centro unite l’acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito assieme allo zucchero, poi a filo unite l’olio e impastate, infine aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. La quantità di acqua potrebbe variare a seconda dell’assorbimento di acqua quindi se è appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina altrimenti un po’ di acqua. Mettete a lievitare l’impasto in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio. Nel frattempo in una padella fate soffriggere l’aglio, il peperoncino e l’olio dopodiché unite i broccoli lessati in precedenza. Fate rosolare per qualche minuto e fate raffreddare. Quando l’impasto sarà raddoppiato dividete l’impasto in 2 parti uguali, stendeteli formando due dischi e mettetene uno in uno stampo rotondo (se volete una focaccia più sottile usate uno stampo più grande) aggiungete i broccoli, lo stracchino e la mozzarella a dadini. Coprite con l’altro impasto e chiudete bene i bordi. Fate lievitare per una mezz’ora, il tempo che il forno si scaldi, infornate a 200° per circa 20 minuti, potete spennellare la superficie con un po’ di olio e sale.

Sfornate la focaccia broccoli e stracchino e servitela ben calda anche se è deliziosa anche fredda, credetemi 🙂

focaccia broccoli e stracchino con mozzarella veloce senza lievitazione ricetta gustosa

Fai in modo che Facebook non ti nasconda le mie ricette! 🙂 Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un like, un commento o una semplice faccina 🙂 Insieme siamo più forti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.