fbpx

Finocchi al formaggio

I finocchi al formaggio sono un contorno saporito e nutriente. Preparati in pochi minuti, i finocchi al formaggio sono una valida alternativa al consumare i finocchi crudi come insalata, ricchi di formaggio e stufati con il latte. Se aumentate la quantità potete servirli anche come secondo piatto, un modo davvero sfizioso di gustare i finocchi e dargli sapore.

Ricetta finocchi al formaggio, un contorno vegetariano o secondo piatto gustoso e veloce da preparare.

finocchi al formaggio ricetta finocchi cotti in padella ocn latte

Finocchi al formaggio

Ingredienti per 2 persone

  • 3 finocchi medi
  • 1 bicchiere di latte 
  • parmigiano reggiano 
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • sale e pepe

Ricetta finocchi al formaggio

Preparazione

La ricetta per preparare i finocchi al formaggio è molto semplice e bastano pochi minuti per preparare un contorno davvero saporito. Lavate i finocchi e tagliateli a listarelle dello spessore di circa mezzo centimetro. Mettete i finocchi tagliati in una padella assieme allo spicchio di aglio, coprite con un dito di acqua circa, aggiungete un filo di olio e del sale. Quando i finocchi, dopo qualche minuto, si saranno appassiti e avranno assorbito l’acqua aggiungete del latte fino a coprirli quasi del tutto. Lasciate che i finocchi assorbano il latte e aggiungete 3-4 cucchiai di parmigiano reggiano, mescolate e aggiungete del pepe. Mescolate fino ad ottenere una cremina formata dal latte e dal parmigiano. 

finocchi al formaggio ricetta finocchi cotti in padella ocn latte

Potete consumare i finocchi al formaggio come contorno veloce accanto ad una fettina di carne ma anche come secondo piatto se aumentate le quantità accompagnandoli con dei crostini. 
finocchi al formaggio ricetta contorno veloce

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.