fbpx

Filoncini alle olive nere

I filoncini alle olive nere sono degli stuzzichini gustosi e molto semplici da preparare, da servire come aperitivo, buffet o semplicemente da sgranocchiare come grissini per merenda. Avvolti in fettine di prosciutto crudo, i filoncini alle olive sono perfetti da gustare anche come antipasto sfizioso e diverso dal solito. Per questa ricetta ho usato la pasta madre ma volendo si può utilizzare anche il lievito di birra, riducendo ulteriormente i tempi di lievitazione. Ricetta facile e vegetariana

filoncini alle olive con pasta madre ricetta veloce aperitivo buffet

Filoncini alle olive nere

Ingredienti

  • 500 g di farina oo
  • 260 ml circa di acqua
  • 200 g di lievito madre rinfrescato*
  • 10 g di sale
  • 40 g di olio di oliva
  • 150 g di olive nere di Gaeta denocciolate
  • 1 cucchiaino di miele
  • farina di semola q. b. 

* oppure 15-20  g di lievito di birra (a seconda della temperatura dell’ambiente di lievitazione e del tempo a disposizione)

Preparazione

per preparare i filoncini alle olive innanzitutto se usato il lievito madre,  va rinfrescato almeno 3 ore prima dell’inizio dell’esecuzione. Sciogliere il lievito madre in acqua tiepida, aggiungere il miele, una volta sciolto unire sale, farina e per ultimo l’olio di oliva. Impastare sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea; ponetela poi su di una spianatoia leggermente infarinata ed aggiungere le olive sminuzzate, tamponate in precedenza con carta assorbente per eliminare l’eccesso di acqua. Ponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare sino a che il composto non raddoppi il volume, almeno 3 ore. Riprendere l’impasto e formate tanti piccoli cordoncini, girateli nella farina di semola, o in mancanza usate la 00, poneteli infine su una leccarda ricoperta da carta forno e infornate a 200° per circa 15 minuti sino a che non risultano ben dorati da entrambi i lati. I filoncini alle olive possono essere conservati per alcuni giorni ben chiusi in una scatola di metallo o in sacchetti di plastica per alimenti.

filoncini alle olive sfiziosi ricetta grissini aperitivi buffet

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.