fbpx

Farro alla crema di zucchine e pomodorini

Il farro alla crema di zucchine e pomodorini è un primo piatto da consumare caldo o freddo. Perfetto per questa stagione se si vuole una valida alternativa alla pasta, in quanto potete prepararlo in anticipo. Zucchine e pomodorini freschi di stagione, una crema preparata con ricotta e basilico per un piatto unico e genuino. Ricetta vegetariana, facile e soprattutto light.

farro alle zucchine e pomodorini ricetta insalata estiva con farro

Farro alla crema di zucchine e pomodorini

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di farro perlato
  • 2 zucchine medie
  • 2 cucchiai di ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
  • 10 pomodorini ciliegino
  • foglie di basilico fresco
  • olio evo 
  • sale e pepe

Preparazione

Per preparare il farro alla crema di zucchine e pomodorini mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere il farro (durante la cottura deve essere sempre coperto da acqua). Il farro ha una lenta cottura, di circa 30-40 minuti a seconda della qualità. Nel frattempo lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a cubetti e cuocetele in padella con un filo di olio di oliva, sale e pepe secondo i vostri gusti. Quando saranno morbide, mettete le zucchine in una ciotola, unite la ricotta, il parmigiano e le foglioline di basilico tritate. Passate al mixer fino ad ottenere una crema. Se non gradite la ricotta potete sostituirla con un altro formaggio morbido, ad esempio Philadelphia. Scolate il farro, conditelo con la crema di zucchine e pomodorini pachino tagliati a pezzetti. Aggiungete un filo di olio di oliva a crudo e servite caldo o freddo, lasciandolo intiepidire per una mezz’ora. 

Il farro è un cereale molto nutriente e sostanzioso, perfetto per chi è sempre in movimento. Energetico e saziante al tempo stesso, ottima alternativa alla pasta.

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!
Conosci già  i miei account GooglePlus e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

profilo-studenti-vintage ricetta farro alla crema di zucchine e pomodorin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.